Olga Kapranova, carriera e curiosità: chi è l’ex ginnasta russa

Carriera e curiosità su Olga Kapranova, cosa sapere sulla nota atleta: chi è l’ex ginnasta russa.

(China Photos/Getty Images)

Classe 1987, Olga Kapranova ha iniziato a praticare la ginnastica ritmica nel 1993 e si è allenata con Elena Nefedova. Nel 2002 ha iniziato ad allenarsi con Irina Viner, che ha allenato altre star della disciplina, tra cui Yana Batyrshina, Alina Kabaeva. Sicuramente, è stata a lungo uno dei nomi più noti della ginnastica russa.

Ti potrebbe interessare anche -> Sanremo 2021, chi è Ghemon: carriera e successi del cantante

La Kapranova ha iniziato a gareggiare a livello internazionale nel 2003. Si è classificata quarta nell’All-Around alla Coppa del Mondo di Saragozza e ha vinto una medaglia a squadre ai Campionati del Mondo a Budapest. Il 2004 è stato un buon anno per Kapranova ma non è riuscita a partecipare alle Olimpiadi, “beffata” dalle connazionali Irina Tchachina e Alina Kabaeva.

Ti potrebbe interessare anche -> Sanremo 2021, chi è Irama: carriera e successi del cantante

La lunga carriera e i successi internazionali di Olga Kapranova

Nel 2005, ha vinto il titolo individuale all-around ai Campionati mondiali di ginnastica ritmica svoltisi a Baku, in Azerbaigian. Sembrava dunque destinata a ottenere una serie lunghissima di successi a livello internazionale. Ha vinto numerose medaglie nella serie di Coppa del Mondo nel 2007 e nel 2008, ha vinto la finale del Gran Premio nel 2007 e nel 2008 e ha vinto la medaglia di bronzo in All-around ai campionati del mondo 2007 dietro la compagna di squadra Vera Sessina.

Seconda alle Universiadi 2007, quindi terza ai Campionati Europei 2008 dietro la medaglia d’argento Anna Bessonova e con la stella nascente Evgenia Kanaeva che ha vinto la medaglia d’oro, sembrava pronta per un buon piazzamento alle Olimpiadi.Si è classificata seconda nelle qualificazioni ed è arrivata quarta nelle finali dell’evento individuale femminile. Un quarto posto che suonava di beffa vera. La Kapranova ha gareggiato ai Campionati del Mondo 2009 a Mie, in Giappone, e ha vinto la medaglia d’oro a squadre con Evgenia Kanaeva, Daria Kondakova e Daria Dmitrieva. Si è ritirata dalle competizioni alla fine della stagione 2009.

Impostazioni privacy