Sanremo 2021, chi è Ghemon: carriera e successi del cantante

Ghemon è tra i cantanti in gara alla 71esima edizione del Festival di Sanremo: scopriamo chi è, la sua carriera e la vita privata.

chi è ghemon, il cantante in gara a sanremo
Daniele Venturelli/Getty Images

Ghemon, all’anagrafe Giovanni Luca Picariello, è pronto a calcare il palco del Teatro Ariston di Sanremo per la terza volta nella sua carriera. Il genere musicale dell’artista, nato ad Avellino il 1° aprile 1982, varia dall’hip hop al cantautorato. Alla 71esima edizione del Festival porterà in gara, nella sezione Big, il brano intitolato “Momento perfetto”. Nei giorni scorsi sui suoi profili social ha pubblicato una serie di video ironici in cui invita suoi conoscenti a votare per lui.

Ti potrebbe interessare anche -> Sanremo 2021, chi è Tiberio in arte Fasma: carriera e successi

La carriera di Ghemon e le partecipazioni al Festival di Sanremo

Ghemon si è laureato in Giurisprudenza alla Luiss di Roma, ma ha coltivato una forte passione per la musica fin da bambino: dall’età di 13 anni è entrato gradualmente nel mondo dell’hip hop, ispirandosi ai brani degli Articolo 31. Nei primi anni della sua carriera si è avvicinato all’ambiente di Venerdì tappa, uno dei primi programmi radiofonici dedicati all’hip hop, in cui è entrato in contatto con artisti come Neffa e I Sottotono. Nel 2005 è entrato a far parte del progetto “Soulville”, per poi riuscire a farsi conoscere nel panorama musicale con i suoi primi album.

Nel 2017, dopo aver superato un periodo di depressione, ha pubblicato il suo quinto lavoro discografico, dal titolo “Mezzanotte”, che ha come tema principale la patologia di cui ha sofferto. Il sesto album dell’artista si intitola invece “Scritto nelle stelle” e risale allo scorso anno. Attualmente Ghemon è tra i giovani rapper più seguiti.

L’artista ha già cantato al Festival di Sanremo nel 2018 e nel 2019: la prima volta fu ospite nella serata dedicata ai duetti, esibendosi insieme a Diodato e Roy Paci con “Adesso”, mentre nella seconda occasione ha gareggiato con il suo brano “Rose viola”, conquistando l’approvazione di critica e pubblico e diventando disco d’oro.

Quest’anno porterà in gara “Momento perfetto” e nella serata dei duetti canterà un Medley con i Neri per Caso. Il suo nuovo progetto discografico, “E vissero felici e contenti”, è atteso per venerdì 19 marzo e conterrà anche il brano in gara alla 71esima edizione del Festival di Sanremo.

Ti potrebbe interessare anche -> Sanremo 2021, chi è Madame: carriera e successi della rapper

La vita privata dell’artista

Ghemon è attualmente fidanzato con Giulia Diana, una ragazza che lavora nell’ambito dell’organizzazione di eventi. La sua relazione precedente è invece stata con la nota dj Bianca Weiss Tabaton, la quale lo aiutò a superare il complicato periodo di depressione. Il cantante è molto attivo sui social, sia su Facebook che su Instagram, e conta oltre 100mila follower. Il suo nome d’arte sarebbe un tributo all’amico di Lupin III.

Impostazioni privacy