Sanremo 2021, chi è Folcast: il giovane romano tra le Nuove proposte

Sanremo 2021, chi è Folcast, uno dei quattro nella categoria giovani che questa sera si esibirà nella prima serata

Sanremo 2021
Folcast (foto Facebook)

Quattro sono le nuove proposte che questa sera saliranno sul palco dell’Ariston: Avincola, Elena Faggi, Gaudiano e Folcast. Si sfideranno con la votazione mista della Giuria Demoscopica, della Sala Stampa e del televoto. Passeranno due canzoni e avranno accesso direttamente alla finale di venerdì. Le eliminate non avranno possibilità di ripescaggio.

Folcast, all’anagrafe Daniele Folcarelli, romano classe 1992, si presenta con la canzone Scopriti. Favorito dall’essere nato in una famiglia di musicisti, da autodidatta impara a suonare piano, basso e batteria. Il suo strumento principale è però la chitarra che lo accompagna nel percorso del diploma che consegue presso il conservatorio Licinio Refice di Frosinone.

Funk, blues, pop, rock e a tratti anche rap, il suo genere non è unico e l’inclinazione musicale cade su varie forme e sfaccettature. Nel 2015 ha pubblicato l’Lp d’esordio e omonimo mentre il primo album è del 2017, Quess. Narcolessia e Cafu sono stati i singoli nei due anni successivi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Sanremo 2021, omaggio al dj Claudio Coccoluto – VIDEO

Sanremo 2021, Folcast è autore della sua canzone

Sanremo 2021
Foto Facebook

A dicembre scorso è stato uno dei sei vincitori di Sanremo giovani avendo così accesso all’edizione che questa sera aprirà i battenti, la prima (e si spera l’unica) ai tempi del Covid.

Dallo scorso anno però sta lavorando al secondo anno prodotto da Tommaso Colliva (vincitore di un Grammy per quando ha lavorato con i Muse nonché produttore di Diodato e Ghemon).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Olga Kapranova a Sanremo 2021: chi è l’ex ginnasta russa

Folcast è autore sia del testo sia della musica del brano che presenta stasera che si è comunque avvalso della collaborazione di Colliva e di Raffele Scogna. Rodrigo D’Erasmo si è occupato degli arrangiamenti degli archi.

Impostazioni privacy