Erminio Sinni, tra Mia Martini e Loredana Berté: passato e presente

Il cantante Erminio Sinni si è pronunciato sulle performance di Mia Martini nel brano “Almeno tu nell’universo”, le sue dichiarazioni ai microfoni de “I Tirapietre” su Radio Amore Campania hanno elogiato la cantante italiana.

Erminio Sinni elogia "Almeno tu nell'universo" di Mia Martini (Rai Play)
Erminio Sinni elogia “Almeno tu nell’universo” di Mia Martini (Rai Play)

Il vincitore di The Voice Senior, Erminio Sinni – che in trasmissione ha avuto come coach Loredana Berté – ha raccontato in radio che ogniqualvolta Mia Martini apriva bocca, riusciva a rapirti l’anima, purtroppo non è mai riuscito a vederla ridere con gli occhi.

Dentro aveva tutto il male che le avevano fatto, infatti nel 1989 con “Almeno tu nell’universo” era paragonabile al primo scudetto del Napoli, l’atmosfera e l’aria era proprio quella.

Il cantante era seduto in un angolo a guardarla, la sua voce gli ha fatto provare emozioni mai provate prima d’ora, per via dell’invidia ha dovuto subire tantissime cattiverie. Attimi che non dimenticherà mai e che tornerà a raccontare questa sera su Raiuno in un omaggio a Loredana Berté, con la quale il cantautore ha costruito un bel rapporto.

Erminio Sinni dichiara anche che con Mia Martini hanno trovato un’anima fragile da attaccare, potevano limitare le dicerie e le cattiverie cercando di capire il suo reale talento.

Infine accosta l’anima di Mia Martini con quella di suo padre, un minatore e un pugile, il quale aveva un’anima fragile ma che al di fuori era una persona fortissima, proprio per questo motivo gli ha dato tanto come persona.

>>>>>>>> POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Willie Peyote ridicolizza Barbara D’Urso: “Il pezzo non lo hai capito”

Erminio Sinni, la vita piena di successi e dolori nascosti di Mia Martini

Mia ha origini calabresi, tra le sue canzoni più celebri troviamo “Oltre la collina”, dove descrive tutta la sua vita passata dall’adolescenza fino all’età adulta.

La cantante domina e spopola negli anni ’70 con i seguenti successi: Padre davvero, Piccolo uomo, Donna sola, Minuetto e molti altri. La sua voce originale e inconfondibile, rispecchiava la sua personalità fuori dagli schemi.

La cantante si è esibita anche in diverse lingue, ci sono artisti e autori italiani che hanno scritto diverse canzoni per lei, Mia renderò omaggio a Napoli duettando con Roberto Murolo. Colleziona 10 partecipazioni al Festival di Sanremo e anche al Festivalbar.

>>>>> POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: The Voice Senior, il vincitore Erminio Sinni: “Sogno Sanremo”

“Almeno tu nell’universo” è una canzone che la porta al vertice del successo e delle classifiche. Viene presentata sul palco si Sanremo nel 1989, dopo un periodo difficile, dove ha dovuto combattere con gli spettri delle cattiverie che dicevano sul suo conto e con la depressione imminente.

La stessa cantante definì la sua esibizione un attimo indimenticabile quello passato sul palco dell’Ariston, tutti tra il pubblico e i collaboratori del Festival ricordano quel momento come un’interpretazione fuori dal comune.

Il brano è stato creato da Bruno Lauzi e Maurizio Fabrizio, il pezzo ha ricevuto tante cover, tra cui troviamo anche quella di Mina. La canzone era conservata in un cassetto e aspettava solo di essere cantata da Mia proprio per la potenza e voce indimenticabile.

Il bisogno estremo di avere un punto di riferimento, racchiuso in un “TU” che ha avuto tanti significati durante la vita incerta e lacerata di Mia Martini per gli amici Mimì.

Impostazioni privacy