Chiara Gamberale, chi è la scrittrice: carriera, curiosità e vita privata

Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla poliedrica scrittrice romana Chiara Gamberale: età, carriera, libri, curiosità e vita privata.

chi è chiara gamberale
Valerio Pennicino/Getty Images

Chiara Gamberale è nata a Roma nel 1977: compirà 44 anni il prossimo 27 aprile e il suo segno zodiacale è quindi il Toro. La madre è una ragioniera, mentre il padre un manager. Scrittrice, conduttrice radiofonica e conduttrice e autrice televisiva, vanta collaborazioni anche con La Stampa, Donna Moderna, Marie Claire7 – Corriere della Sera e Vanity Fair.

Ti potrebbe interessare anche -> Chi è Lorenzo Zorzi, il noto manager milanese padre di Tommaso

La carriera di Chiara Gamberale

La vita professionale di Chiara Gamberale non è fatta solo di libri, ma anche di radio, televisione e tanto studio e preparazione. Nel 1999 si è laureata al Dams di Bologna, per poi pubblicare nello stesso anno il suo primo romanzo, intitolato “Una vita sottile”. Durante l’adolescenza la scrittrice romana si è aggiudicata il premio di giovane critica Grinzane Cavour, promosso da La Repubblica.

Chiara Gamberale ha pubblicato nel corso degli anni numerosi libri, tradotti in ben sedici paesi. La sua produzione letteraria comprende romanzi come “Color lucciola” (2001), Arrivano i pagliacci (2002), “La zona cieca” (2008), “Le luci nelle case degli altri” (2010), “L’amore quando c’era” (2011), “Quattro etti d’amore, grazie” (2013), “Per dieci minuti” (2013), “Avrò cura di te” (insieme a Massimo Gramellini, 2014) , “Adesso” (2015), “Qualcosa” (2017), “L’ isola dell’abbandono” (2019), “Come il mare in un bicchiere” (2020).

Per quanto concerne la sua carriera in radio e in televisione, nel 2002 ha iniziato a lavorare come conduttrice televisiva in occasione della ripresa di Parola mia su Rai 3. In seguito ha lavorato per Quarto Piano Scala a Destra, programma di cui è anche ideatrice. Attualmente conduce il contenitore culturale Duende sull’emittente Seimilano, e Io, Chiara e l’Oscuro su Rai Radio 2.

Ti potrebbe interessare anche -> L’Eredità, che sfida tra Yuri e Martina: ecco chi ha vinto di più

La vita privata della scrittrice

Chiara Gamberale è presente su Facebook, ma non su Twitter e Instagram. È solita condividere sul suo profilo pensieri, foto e dirette video, ma sulla sua vita privata è sempre stata abbastanza riservata. Ciò che è di dominio pubblico è che vive a Roma, e che nel 2009 si è sposata con il critico letterario e scrittore Emanuele Trevi, per poi separarsi due anni dopo.

Successivamente ha intrapreso una relazione con il direttore editoriale di Feltrinelli, Gianluca Foglia, con cui ha dato alla luce la figlia Vita. Il nome deriverebbe dal fatto che Chiara Gamberale è rimasta improvvisamente incinta senza cercare la gravidanza, ma anche dal nome del padre, che si chiama Vito. Tra l’altro la parola “vita” è inclusa anche nel titolo del suo primo romanzo del 1999. Tra le passioni della poliedrica scrittrice, è particolarmente nota quella per le bambole, che colleziona da quando è bambina.

Impostazioni privacy