Savoca, oggi i funerali del piccolo Giulian: la ricostruzione della tragedia

Le indagini per chiarire la dinamica e le responsabilità della morte del piccolo Giulian, deceduto a Savoca dopo essersi sentito male, sono ancora in corso: nel frattempo nel pomeriggio si terranno i funerali del piccolo.

la ricostruzione della morte del piccolo giulian a savoca

Alle 15.00 di oggi, giovedì 11 marzo, si terranno nella chiesa di Portosalvo, a Santa teresa di Riva, i funerali del piccolo Giulian, il bambino di quasi due anni morto dopo essersi sentito male sabato scorso a Savoca, comune in provincia di Messina. La piccola vittima avrebbe festeggiato il compleanno il 1° aprile.

La notizia della tragedia ha gettato nello sconforto l’intera comunità. Il sindaco del paese, Massimo Stracuzzi, ha espresso il suo dolore alla famiglia e ha predisposto lutto cittadino. Sul caso di Giulian è stata aperta un’inchiesta per stabilire la dinamica esatta e le cause del decesso.

Ti potrebbe interessare anche -> Catania, morto un secondo poliziotto dopo la somministrazione del vaccino

Savoca, la morte del piccolo Giulian: la ricostruzione della tragedia

Dopo la morte del piccolo, i genitori hanno presentato una denuncia contro ignoti. L’obiettivo delle indagini è capire se il tragico epilogo potesse essere evitato. Secondo quanto dichiarato dalla famiglia, Giulian si è improvvisamente sentito male nelle prime ore di sabato 6 marzo accusando un forte mal di pancia, con vomito e dissenteria. Il piccolo sarebbe poi morto durante la corsa al pronto soccorso pediatrico del Policlinico di Messina.

Dopo essersi sentito male, Giulian era stato portato dalla mamma e dalla zia al presidio del 118 di S.Teresa di Riva. Dopo la visita, secondo la versione della famiglia, i medici avrebbero consigliato di trasportate il piccolo in ospedale senza la necessità urgente di ricorrere a un’ambulanza, che sarebbe stata occupata in quei momenti nel corso di un altro intervento.

Ti potrebbe interessare anche -> Carlotta Benusiglio, chiesto il processo per il fidanzato Marco Venturi

Giulian sarebbe poi stato portato dal pediatra per una consulenza, il quale avrebbe indicato di trasportarlo immediatamente in ospedale. Il bambino è stato così riportato al presidio S.Trinità, per poi essere condotto al Policlinico di Messina. Solo le indagini potranno chiarire un ipotetico malfunzionamento della macchina organizzativa dei soccorsi e le conseguenti responsabilità del decesso del piccolo Giulian. L’autopsia sul corpo del bimbo è già stata effettuata.

Impostazioni privacy