Franca Leosini, chi è la giornalista: carriera, curiosità e vita privata

Ecco tutto quello che c’è da sapere su Franca Leosini, la celebre giornalista napoletana: carriera, curiosità e vita privata.

chi è franca leosini
Elisabetta Villa/Getty Images

Franca Leosini, il cui cognome nubile è Lando, è nata il 16 marzo 1934 a Napoli. È uno dei volti storici della Rai ed è ormai tra le giornaliste e conduttrici televisive più conosciute dal pubblico italiano. Le sue grandi abilità comunicative, accompagnate dalle significative competenze giornalistiche e dalla fine presenza scenica, hanno contribuito a renderla negli anni una vera e propria icona.

Ti potrebbe interessare anche -> Camilla Ghini svela un sogno: “Da grande voglio essere come lei”

La carriera di Franca Leosini

La giornalista si è laureata a pieni voti in Lettere Moderne e ha iniziato la sua carriera col botto, intervistando Leonardo Sciasca per il settimanale l’Espresso. Nel corso degli anni ha collaborato con numerose testate, lavorando su inchieste e interviste, ed è stata anche direttore di Cosmopolitan e curatrice della “terza pagina” de Il Tempo. Ha iniziato a collaborare con la Rai a partire dagli anni ’80, conducendo programmi di carattere giuridico come Parte civile o I grandi processi.

Nel 1988 è diventata autrice televisiva, ideando il programma di cronaca nera Telefono giallo, condotto da Corrado Augias. Nel 1994 la sua vita professionale ha poi svoltato con il programma Storie maledette, da lei stessa ideato e che ancora oggi conduce, che l’ha resa celebre a tutta l’opinione pubblica. Dal 2004 al 2008 ha condotto anche Ombre sul giallo e nel 2017 ha preso parte al film Come un gatto in tangenziale interpretando se stessa. Nel 2018 Franca Leosini ha calcato il palco del Teatro Ariston al Festival di Sanremo in qualità di ospite.

Ti potrebbe interessare anche -> Daniela Ferolla, chi è il padre: ex maresciallo, ha poi cambiato mestiere

La vita privata della giornalista

Franca Leosini è sempre stata molto attenta a proteggere la sua privacy, mostrando una grande riservatezza. La giornalista napoletana è sposata con Massimo Leosini, da cui ha preso il cognome che l’ha fatta conoscere a tutto il pubblico televisivo, e con cui ha dato alla luce due figlie. Sui social non è presente con un suo profilo personale, ma con quello del suo programma, Storie Maledette. Su Facebook è seguita da oltre 100mila utenti: i suoi fan vengono chiamati “leosiners”.

Impostazioni privacy