Morto Thione Seck, leggenda della musica griot del Senegal

Thione Seck, leggenda della musica griot del Senegal, è morto: aveva esportato la tradizione dell’Africa occidentale.

(screenshot video)

Thione Seck, una delle più grandi star della musica del Senegal negli ultimi 40 anni, è morta domenica all’età di 66 anni nella capitale Dakar, ha detto il suo avvocato. “È morto questa mattina di una malattia all’ospedale Fann”, ha detto l’avvocato Ousmane Seye all’agenzia di stampa AFP, confermando quanto riportato dai media senegalesi. Il grande artista, proveniente da una famiglia di cantanti “griot”, è stato uno dei musicisti più famosi del paese dell’Africa occidentale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Covid, morto Raoul Casadei: era ricoverato per polmonite

Viene annoverato infatti in una cerchia ristretta di musicisti che dal Senegal hanno esportato in tutto il mondo la tradizione insieme a Youssou Ndour, Omar Pene, Ismael Lo e suo figlio, Wally Seck. Negli anni ’70 ha cantato nell’Orchestre Baobab, nota per suonare un mix di salsa afro-cubana e musica tradizionale senegalese.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Bob Dylan, morta Sally Grossman: posò per uno storico disco

Chi era Thione Seck, cantante senegalese amatissimo in tutto il mondo

Il cantante e paroliere ha fondato Raam Daan negli anni ’80, gruppo che è diventato uno dei più famosi esponenti di mbalax, un genere che combina funk, reggae, musica dance e ritmi locali. Alcuni dei suoi successi includono Allo Petit, Orientissime e Diaga. Decine e decine sono i messaggi di cordoglio per la sua morte, con l’ex sindaco di Dakar Khalifa Sall che ha reso omaggio a “un vero monumento della musica senegalese”.

El Hadji Hamidou Kasse, ex giornalista e attuale consigliere del presidente Macky Sall, ha twittato che Seck era “uno degli artisti eroi di un’epoca”. Secondo quanto si apprende, Thione Seck è stato sepolto in un cimitero della zona della capitale Dakar. Gli ultimi anni del cantante sono stati segnati da uno scandalo riguardante denato contraffatto. È stato arrestato nel maggio 2015 dopo che nella sua casa di Dakar erano state trovate banconote false per un valore di 50 milioni di euro.

Impostazioni privacy