Salvini%2C+processo+contro+i+99Posse%3A+il+giudice+lo+invita+a+moderare+i+termini
ck12it
/2021/03/15/salvini-processo-napoli/amp/
Cronaca

Salvini, processo contro i 99Posse: il giudice lo invita a moderare i termini

Published by
Francesco Serra

Il leader della Lega Matteo Salvini è parte offesa nel processo contro i 99Posse, accusati di aver postato un video su Facebook e su YouTube con frasi offensive contro l’ex ministro.

(Photo by Emanuele Cremaschi/Getty Images)

I fatti risalgono al 2015, quando i 99Posse postarono su Facebook e su YouTube un video dove Marco Messina, uno dei fondatori del gruppo affermava: “Il 28 tutti in piazza contro Salvini. Perché Salvini è come si dice a Napoli una lota e deve essere preso a calci nel deretano ogni volta che mette piede nelle strade della città”. Salvini è stato ascoltato a Napoli come teste nell’ambito del processo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Decreto Sostegni, novità su fatture elettroniche 2019 e Certificazione Unica

Nel corso dell’udienza, così come riporta il Corriere del Mezzogiorno, che riporta il leader della Lega un po’ critico nei confronti delle domande della difesa e richiamato dal giudice per l’uso del linguaggio, Salvini ha riferito al Pm il racconto di quella giornata: “Ricordo che era una delle prime manifestazioni organizzate a Roma nel 2015 clima era abbastanza caldo. C’erano. migliaia di poliziotti e carabinieri, gabbie e transenne. Quando si parla di calci nel sedere, di Salvini che non ha diritto di entrare in città, di razzismo non si fa critica politica ma altro […] Era una manifestazione nazionale contro l’allora governo Renzi; contemporaneamente fu convocata contromanifestazione da centri sociali e antagonisti. Quando si parla di calci io non interpreto ma segnalo. Il video dei 99 Posse mi fu segnalato. Il video risaliva a diversi giorni prima e contribuì a creare un clima di tensione” qui il giudice chiede in aula in modo cortese a Salvini di non emettere giudizi: “Lei deve ricostruire l’oggetto della querela, non dare giudizi perché quelli spettano al tribunale”. L’udienza si è svolta alle ore 14 a Napoli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Vaccino Sputnik, Cavaleri (Ema): “Molto probabile che l’ok arrivi a Maggio”

Salvini ha poi ricostruito a suo modo la soluzione per mettere fine al processo, dichiarando, alla fine dell’udienza: “Se chi mi ha minacciato e insultato chiede scusa e fa una donazione di 1000 euro ad una associazione di volontariato di Napoli, da quelle per i disabili a quella di Pino Maddaloni, la causa si può chiudere qui […] perché i Tribunali hanno cose più importanti delle quali occuparsi”.

Recent Posts

  • Gossip

BCE mantiene i tassi fermi: l’ombra dell’inflazione e la crisi energetica rappresentano le vere minacce

La BCE mantiene i tassi fermi tra incertezze geopolitiche e shock energetico. L'inflazione persistente e…

1 mese ago
  • Gossip

La sofferenza nascosta nel calcio: l’allarme di Kakuta sulla felicità dei calciatori

Questo articolo esplora la pressione e l'ansia nascoste dietro il sorriso dei calciatori, sottolineando l'importanza…

1 mese ago
  • Gossip

Enrico Papi e Noemi presentano i Tormentoni Estivi 2026 su Italia 1: Ritorna lo Show Musicale Yoga Radio Estate da Riccione

"Yoga Radio Estate 2026" torna su Italia 1, trasformando le hit estive in un rito…

1 mese ago
  • Gossip

Offerta Imperdibile su Amazon: Sconto sul Cofanetto di Berserk per il 30° Anniversario

Il cofanetto celebrativo del 30° anniversario di Berserk è disponibile su Amazon con uno sconto…

1 mese ago
  • Gossip

La Guardia Costiera USA in Ricerca di Nuove Tecnologie per Interceptar Droni Subacquei

La Guardia Costiera USA sta cercando nuove tecnologie per individuare e intercettare i droni sottomarini,…

2 mesi ago
  • Gossip

Citisina: Il Farmaco Gratuito che Rivoluziona la Lotta contro il Fumo e lo Svapo

Scopri come smettere di fumare gratuitamente con l'aiuto dei centri antifumo pubblici e la citisina,…

2 mesi ago