Chi è Dimartino, il cantautore siciliano che insieme a Colapesce ha conquistato Sanremo

Siciliano doc, il cantautore Dimartino in coppia con Colapesce ha conquistato il palco di Sanremo 2021. Scopriamo meglio la sua vita e la carriera.

(Instagram)

Antonio Dimartino nasce a Misilmeri, in provincia di Palermo, nel 1982. Inizia la sua carriera giovanissimo, quando a soli 16 anni fonda la band Famelika che resterà all’attivo per 10 anni. Oltre che per la loro bravura, il gruppo si fa notare in giro per tutta la Sicilia anche perché si dichiara apertamente contro la mafia.

Leggi anche -> Chi è Colapesce: vita, carriera e curiosità sul cantautore siciliano

Lo stesso Dimartino ha dichiarato: “La nostra provincia era abbastanza violenta e quindi noi per reazione cercavamo di scrivere di quanto ci capitava attorno, partecipando a tutte le manifestazioni studentesche, le feste dell’unità, i concerti di Emergency”. Con la band, pubblica 2 album, Storie poco normali (2002) e Maschere felici (2006), che li porteranno direttamente ad aprire i concerti di artisti del calibro di Morgan e Caparezza.

Nel 2010 Di Martino decide di abbandonare i Famelika per dedicarsi alla nascita di un nuovo progetto, i Dimartino, una band che riunisce diversi artisti e musicisti, con i quali pubblica l’album Cara maestra abbiamo perso. Parallelamente l’artista inizia a dedicarsi anche a progetti da solista, prendendo parte ad importanti collaborazioni artistiche.

La carriera da solista

Nel 2012 Brunori Sas intuisce le grandi potenzialità del cantautore e per questo decide di co-produrre il secondo album del giovane siciliano Sarebbe bello non lasciarsi mai, abbandonarsi ogni tanto è utile. Dimartino si fa conoscere meglio al grande pubblico quando nel 2015 pubblica il suo terzo album Un paese ci vuole, un concept album liberamente ispirato alla Luna e i falò di Cesare Pavese. All’album collaborano anche Francesco Bianconi dei Baustelle e Cristina Donà.

Nel 2017, il cantante si cimenta nella scrittura e insieme all’amico siciliano Fabrizio Cammarata, scrive il romanzo: Un mondo raro. Vita e incanto di Chavela Vargas, libro incentrato sulla vita dell’omonima cantante messicana. Il progetto include anche la pubblicazione dell’album, Un mondo raro, registrato interamente a Città del Messico.

Leggi anche -> Mika torna con un nuovo album: “sono pronto a superare i miei confini”

Nel 2018, Dimartino fa uscire il brano Cuoreintero che anticipa l’album Afrodite dedicato a sua figlia Ninalou. L’anno successivo collabora ancora con Brunori Sas e insieme scrivono Al di là dell’amore Quelli che arriveranno. Nello stesso momento inizierà anche la collaborazione con il collega conterraneo Colapesce. Il sodalizio artistico tra i due porta alla nascita dell’album I mortali, particolarmente apprezzato dalla critica. Nel 2021 i due approdano sul palco di Sanremo con Musica leggerissima, brano con cui si aggiudicano il quarto posto nella classifica e il Premio Lucio Dalla assegnato dalla Sala stampa Radio-TV-Web.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da colapesce (@colapesce)

 

 

Impostazioni privacy