Chi è Lina Hurtig, attaccante della Juventus Women e della nazionale svedese

Chi è la giovanissima Lina Hurtig, attaccante e centrocampista della Juventus Women e leader della nazionale svedese di calcio femminile.

(Instagram)

Lisa Hurtig è una giovanissima calciatrice svedese che gioca nel ruolo di attaccante e centrocampista per il club di Serie A Juventus Women e la squadra nazionale svedese.

Leggi anche -> Alberto Bellelli: chi è il sindaco di Carpi diventato eroe

La carriera calcistica

Nata ad Avesta, nel settembre del 1995, Lina incomincia la sua carriera da calciatrice a soli 15 anni, quando incomincia a giocare nelle giovanili dell’Avesta AIK. Nel 2011 viene ingaggiata dal Gustafs GolF, una squadra militante del terzo livello del campionato svedese di calcio femminile, dove registra un’ottima prestazione: ha segnato 14 goal e realizzato 4 assist in soli 20 presenze. La Hurtig viene così notata da altri club svedesi, primo fra tutti l’Umeå, club militante nella Damallsvenskan, la massima lega femminile svedese, con cui rimane sino al 2016. Nello stesso anno firma un contratto biennale con Linköpings FC e alla fine dell’agosto 2020 lascia per la prima volta il suo paese per trasferirsi nel club italiano bianconero.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lina Hurtig (@linahurtig)

Ma in questi anni la giocatrice è entrata a far parte anche della nazionale svedese di calcio femminile. La prima volta fu convocata per giocare gli Europei 2010 nella nazionale Under-17, dove però la Svezia non va oltre il primo round qualificatorio. Lina Hurtig viene poi scelta per entrare a far parte dell’Under-19 in occasione degli Europei 2012. Nello stesso anno viene convocata per entrare a far parte della nazionale maggiore, tuttavia, nonostante il grande interesse nei suoi confronti, la Hurtig non entrerà mai in campo fino al 2014, quando finalmente debutta con la maglia della nazionale svedese in occasione dell’amichevole pareggiata 1-1 con il Canada. E’ stata successivamente selezionata per la Coppa del Mondo femminile FIFA 2019 disputata in Francia, dove ha segnato il suo primo gol nel torneo in una vittoria per 5-1 contro la Thailandia.

Vita privata: “Presto mamma, mia moglie Lisa è incinta”

Sulla sfera privata, sappiamo che la giovane calciatrice è impegnata sentimentalmente con Lisa Lantzs, giocatrice di calcio anch’essa. La coppia si è conosciuta ai tempi del Linköpings, formazione scandinava nella quale la Lantz gioca ancora e nell’estate del 2014 è incominciata la loro frequentazione. Dopo pochi appuntamenti, Lina e Lisa hanno deciso di convolare a nozze. Una cerimonia intima e semplice nel mezzo dei boschi svedesi, con solo i testimoni.

Virale divenne nel 2019 la foto del loro bacio durante i Mondiali di Calcio in Francia: “Ha significato molto, per molte persone. Ora ripensandoci per me e Lina sono stati momenti di gioia e volevamo viverli insieme. Dopo la partita ero felicissima, ho visto Lisa in mezzo al pubblico, sono andata da lei e le ho dato un bacio. Non mi aspettavo che quella foto diventasse virale. Stavo semplicemente festeggiando assieme a mia moglie” ha dichiarato Lina in un’intervista.

Leggi anche -> Erminia Manfredi chi è, curiosità della moglie dell’attore Nino

Affiatatissime nonostante la distanza fisica attuale, la coppia ha dichiarato pochi giorni fa di aspettare un bambino. Un’emozione grande e inaspettata, ricondivisa anche dal blog della società bianconera che ha dedicato a Lisa e Lina una lunga intervista. “Siamo andate in una clinica privata in Svezia e le cose sono andate molto velocemente”, ha detto Lina. “Due giorni prima di fare il test sentivo che stava succedendo qualcosa di strano nel mio corpo, ma non volevo pensarci troppo, perché non si sa mai” ha detto invece Lisa. Poi il test e la gioia: “Ho iniziato a piangere, ho chiamato Lina: Lina, siamo incinte!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lina Hurtig (@linahurtig)

Impostazioni privacy