Piombo+nel+vino+bianco%2C+segnalazione+in+Italia%3A+prodotti+ritirati
ck12it
/2021/03/25/piombo-vino-bianco-segnalazioni-italia-prodotti-ritirati/amp/
Cronaca

Piombo nel vino bianco, segnalazione in Italia: prodotti ritirati

Published by
Giuseppe

Piombo nel vino bianco e altre segnalazioni. Evidenziati anche casi per prodotti in uscita dal nostro paese

Vino Bianco (Getty Images)

Sono 98 le segnalazioni fatte e diffuse dal Sistema rapido di allerta europeo per gli alimenti e i mangimi di cui 9 del Ministero della Salute Italiano. È allarme per alcuni prodotti che hanno presentato delle irregolarità e che mettono a rischio la salute dei cittadini e degli animali.

Nella lista dei prodotti spicca una delle tante eccellenze agroalimentari italiane, il vino bianco per la presenza del piombo. Nell’elenco ci sono tre casi di prodotti diffusi nel nostro paese. Oltre al suddetto vino ci sono due che provengono dalla Francia: Listeria monocytogenes in formaggio di latte vaccino crudo e tossina di Shiga, prodotta dal gruppo Escherichia coli, in formaggio a pasta molle dalla Francia.

Per non diffondere panico bisogna aggiungere che i prodotti segnalati non si trovano in nessun punto vendita. Non si tratta quindi di un intervento urgente da parte delle autorità competenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Amatrice, è morto il sindaco Antonio Fontanella: era ricoverato da giorni

Piombo in vino bianco: segnalata anche Salmonella dall’Italia all’Austria

Vongole (Screen YouTube)

Come segnala ilfattoalimentare.it tra i lotti che giunti alla frontiera sono stati respinti o sul quali sono comunque state richieste informazioni ci sono Salmonella enterica (ser. Saintpaul) in vongole (Meretrix lyrata) congelate proveniente dal Vietnam e colorante non autorizzato – E 110 Sunset Yellow FCF – in uno snack proveniente dalla Cina.

Sempre per quanto riguarda le importazioni, fermate anche delle bevande analcoliche dalla Cina e aflatossine e fiocchi di peperoncino proveniente dallo Sri Lanka.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Lazio, notizia shock: muore il classe 2002 Guerini in un incidente

Prodotti sotto la lente d’ingrandimento non solo in ingresso in Italia ma anche nell’esportazione. La confinante Austria ha segnalato un caso di Salmonella enterica in farina di girasole. L’uso del prodotto che era destinato a mangime per gli animali.

Recent Posts

  • Gossip

La Guardia Costiera USA in Ricerca di Nuove Tecnologie per Interceptar Droni Subacquei

La Guardia Costiera USA sta cercando nuove tecnologie per individuare e intercettare i droni sottomarini,…

16 ore ago
  • Gossip

Citisina: Il Farmaco Gratuito che Rivoluziona la Lotta contro il Fumo e lo Svapo

Scopri come smettere di fumare gratuitamente con l'aiuto dei centri antifumo pubblici e la citisina,…

2 giorni ago
  • Gossip

Danimarca e Finlandia Appoggiano Meloni su Ceuta: La Sospensione di Schengen in Discussione nell’UE

L'Italia, la Danimarca e la Finlandia propongono una stretta sui confini europei, valutando la sospensione…

3 giorni ago
  • Gossip

Crisi Migratoria a Ceuta: Invasione di Migranti dal Marocco, la Città Spagnola in Allarme

L'articolo esplora la crisi migratoria a Ceuta, enclave spagnola in Marocco, sottolineando la pressione sui…

4 giorni ago
  • Gossip

Le Smart TV da 100 Pollici: la Nuova Normalità nel Mondo della Televisione

Le Smart TV da 100 pollici stanno diventando una scelta sensata per chi rinnova il…

5 giorni ago
  • Gossip

Violazione della Privacy: Gianni Sperti Infuriato per la Divulgazione Non Autorizzata del suo Ricovero

L'articolo esplora la violazione della privacy di Gianni Sperti, opinionista di Uomini e Donne, sottolineando…

6 giorni ago