Karin Proia, che fine ha fatto l’attrice di Boris

Karin Proia, cosa fa oggi l’attrice. Nella sua carriera è stata anche dietro la macchina da presa e ha scritto film

Karin Proia
Karin Proia (Getty Images)

Non è la Rai, Bulli e pupe, Numero Uno, Karin Proia si è affacciata presto nel mondo dello spettacolo. Aveva 17 anni quando cominciò a lavorare come modella. L’attrice (ma anche regista e sceneggiatrice), è nata a Latina nel 1974 e oltre al diploma presso l’istituto d’arte e la laurea al Dams, ha anche il diploma in pianoforte conseguito presso il Conservatorio Licinio Refice di Frosinone.

In carriera il teatro è arrivato prima del cinema. Ha esordito sul palco a 21 anni nel 1995 nell’opera di Arthur Miller, Uno sguardo dal ponte, di Teodoro Cassano. L’anno successivo ha recitato in Cinque giorni di tempesta di Francesco Calogero Terra bruciata nel 1999 e dopo due anni in Segreti di famiglia. La maggiore popolarità è arrivata con Boris, la serie dal 2008 al 2010 e poi con l’omonimo film del 2011, ma negli anni precedenti oltre ad altri film ha preso parte anche a fiction Rai.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Uomini e Donne, Samantha Curcio: chi è Bohdan Beyba, il corteggiatore

Karin Proia, i premi del suo film

Locandina film Un gita a Roma

Contemporaneamente a Terra bruciata ha preso parte a La vita che verrà, Lui e lei 2, Lo zio d’America e Vola Sciuscià. Ha partecipato anche a campagne pubblicitarie e ha lavorato anche con Gigi Proietti, regista di Loilà di Luigi Pirandello. Nel 2008 ha fatto l’esordio da regista in un cortometraggio di cui è autrice, Farfallina.

Dopo la sit-com del 2013 Ombrelloni di RaiDue è una delle protagoniste della serie di Canale 5 in onda fino al 2018, Le tre rose di Eva. Una gita a Roma del 2016 è il primo film che scrive e dirige e al FEFF2016 di Toronto viene premiato come miglior film straniero.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Chi è Alessandro Tersigni: carriera e vita privata dell’attore

La pellicola porta anche altri riconoscimenti come il Premio del pubblico al RIFF2017 di Mosca, e il Premio Speciale della Giuria alla miglior attrice esordiente per Tea Buranelli al Terra di Siena International Film Festival 2017.

Impostazioni privacy