Lunedì dell’Angelo, ecco perché si chiama Pasquetta

0
171

Lunedì dell’Angelo, ecco per quale motivo questo giorno si chiama Pasquetta

Lunedì dell'Angelo
Getty Images

Vi siete mai chiesto per quale ragione il Lunedì dell’Angelo viene comunemente chiamato Pasquetta? La risposta che cercavate la troverete in questo articolo.

Tralasciando il periodo di pandemia che stiamo vivendo, solitamente il giorno di Pasquetta è contraddistinto da gite, scampagnate e viaggetti in cerca di relax e per smaltire il cibo mangiato nella domenica pasquale.

Ti potrebbe interessare anche questo articolo->Coniglio Pasquale, il modo in cui si mangia rivela la nostra personalità

Lunedì dell’Angelo, perché si chiama Pasquetta?

Il termine Pasquetta non è altro che un diminutivo di Pasqua ed è entrato nel vocabolario popolare proprio per indicare il giorno successivo alla Pasqua.

Lunedì dell’Angelo, invece, sta a ricordare il giorno in cui l’Angelo apparve alle donne arrivate al sepolcro per rendere omaggio a Gesù. Secondo la Bibbia, è proprio quest’Angelo che rivela la risurrezione di Gesù e comanda alle donne di avvertire gli Apostoli. Nel vangelo di Marco (16, 1-7) si legge: “Non abbiate paura, voi! So che cercate Gesù il crocifisso. Non è qui! È risorto come aveva detto; venite a vedere il luogo dove era deposto”.

Ti potrebbe interessare anche questo articolo->Pasqua di passione in Sicilia per Diletta Leotta e Can Yaman: i dettagli

Perché si festeggia di lunedì

Nel vangelo si fa riferimento proprio al giorno dopo la Pasqua anche se va sottolineato come gli evangelisti parlano della Pasqua ebraica che non cadde di domenica.

Inoltre, anche nel vangelo, si parla come Gesù si mostrò risorto agli apostoli mentre erano in viaggio per Emmaus, vicino Gerusalemme. Per questa ragione è nata la consuetudine di fare gite e viaggetti in questa giornata.

Il Lunedì dell’Angelo è festa civile

In Italia, questa giornata come festiva, è stata istituita nel dopoguerra. E’ un giorno “in rosso” in quasi tutta Europa ma anche in Canada e Australia.