Aleandro Baldi, il vincitore di Sanremo 94: cosa fa adesso

Aleandro Baldi, è stato il vincitore del Festival di Sanremo del 1994, il suo talento è stato scoperto da diversi talent scout e dal produttore Giancarlo Bigazzi.

Aleandro Baldi, chi è il cantautore che ha vinto il Festival di Sanremo (Instagram)
Aleandro Baldi, chi è il cantautore che ha vinto il Festival di Sanremo (Instagram)

L’artista è riuscito a debuttare sul palco dell’Ariston proprio in occasione della edizione numero 37 del Festival di Sanremo. Nel 1987 il cantautore si è classificato al secondo posto nella categoria Giovani con il brano: “La nave va”.

Il successo fulmineo e istantaneo dell’artista ha fatto in modo tale che tutti i riflettori fossero puntati su di lui. Nello stesso anno pubblicherà il suo primo album, mentre nel 1989 parteciperà al Festival di Sanremo classificandosi in terza posizione.

Con il suo brano “E sia così” intitolerà il suo secondo disco, ma nel 1992 quando ha duettato con Francesca Alotta è riuscito a vincere la categoria Nuove Proposte del Festival, il successo diventò mondiale, verrà reinterpretato anche da Jennifer Lopez.

La fama istantanea e improvvisa è scemata con gli anni, facendo cadere nel dimenticatoio il cantante. Nasce a Greve in Chianti, in provincia di Firenze l’11 Aprile del 1959.

Dopo aver riscosso tanti successi durante gli anni da debuttante, l’uomo si è anche aggiudicato la vittoria e la riconoscenza tra i big del Festival.

>>> POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Rosario Miraggio: chi è il cantante di origini napoletane

Aleandro Baldi, cosa fa oggi e la fama scemata anno dopo anno lentamente

Durante gli anni 2000 il cantante darà una svolta al suo stile al modo di presentarsi al pubblico, togliendosi lo stile pulito e classico, e facendo squadra con un quintetto jazz.

Nel 2007 pubblicherà il primo disco senza la gestione di Giancarlo Bigazzi, mentre l’anno dopo sarà ospite su Rai1 nella trasmissione “Volami nel cuore”.

Riceverà anche il premio Mia Martini Speciale per aver portato la musica italiana in giro per il mondo grazia alla fama riscossa negli anni precedenti. Nel 2010 si diploma in chitarra al Conservatorio raggiungendo il massimo dei voti, da qui ci sarà un cambiamento nella sua vita.

>>> POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Ciao Darwin, Roberto Tagliani: chi è il cantante e showman

Si specializzerà in Musicoterapia, una disciplina cara per via della sua cecità, infatti nel 2014 tornerà in TV come ospite in pianta stabile su Domenica In.

Negli ultimi anni ha partecipato a diversi show su Rai1 come ad esempio I Raccomandati e I migliori anni. Dal suo profilo Instagram si evince che il cantante non ha mai smesso di produrre musica.

Infatti la sua passione è ancora viva, e la sua vita si svolge in maniera serena in Toscana, dove ha una moglie e dei figli.

Impostazioni privacy