Il Cliente: trama, cast e curiosità del film Premio Oscar

Tutto quello che c’è da sapere sul film “Il Cliente”, diretto dal regista iraniano Asghar Farhadi e vincitore del premio Oscar come miglior film straniero nel 2017.

il cliente: cosa sapere sul film premio oscar
(screenshot video)

Il Cliente è un film drammatico del 2016 la cui storia è liberamente ispirata allo scritto del drammaturgo Arthur Miller intitolato Morte di un commesso viaggiatore. A dirigere la pellicola è stato il regista iraniano Asghar Farhadi sotto la produzione della Arte France Cinema, con il supporto di Farhadi Film Production e Memento Films Production.

Farhadi per selezionare il cast del film aveva postato un annuncio sui social con la richiesta di inviare dei brevi video per partecipare alle audizioni: all’iniziativa parteciparono migliaia di persone. Le scene del film sono state interamente girate in Iran, in particolar modo nella capitale Teheran.

Il Cliente ha conquistato ampi consensi sia tra il pubblico che tra la critica, ottenendo importanti riconoscimenti. Nel 2016 si è aggiudicato il Prix du scenario e il Prix d’interprétation masculin al Festival di Cannes mentre nel 2017 ha vinto il premio Oscar come miglior film straniero. In Italia, nelle prime quattro settimane di programmazione, il film ha incassato oltre 700mila euro.

Ti potrebbe interessare anche -> Tutti i soldi del mondo: il film rapimento di Paul Getty III su Netflix

Il Cliente: trama e cast del film

La storia della pellicola di Asghar Farhadi ruota attorno alle vicende di una giovane coppia che si vede costretta ad abbandonare la propria abitazione a causa di ingenti danni all’edificio. I due nella ricerca di un nuovo alloggio vengono aiutati da un loro collega, componente di una compagnia teatrale di cui loro stessi fanno parte.

La nuova casa, all’insaputa della coppia, era stata però precedentemente abitata da una donna di non buona reputazione, il cui passato li costringe a mettere in discussione i propri valori di giustizia e di moralità, sconvolgendo la loro vita.

Ti potrebbe interessare anche -> Il mistero del sesto film de I Pirati dei Caraibi: ecco quando uscirà

I due protagonisti, Emad e Raana, sono interpretati rispettivamente da Shahab Hosseini e Taraneh Alidoosti. Fanno parte del cast anche Babak Karimi, Mehdi Koushki, Farid Sajjadi Hosseini, Emad Emami, Maral Bani Adam, Mina Sadati, Shirin Agkakashi, Ehteram Boroumand, Sam Valipour, Mojtaba Pirzadeh, Sahra Asadollahe.

Impostazioni privacy