Miss Bala – Sola contro tutti: la vera storia dietro il film

“Miss Bala – Sola contro tutti”, film del 2019 con Gina Rodriguez, è basato sull’omonima pellicola messicana del 2011 ed è ispirato a una vicenda realmente accaduta.

miss bala - sola contro tutti, vera storia del film
(screenshot video)

Nel 2019 veniva distribuito nelle sale dei cinema il film Miss Bola – Sola contro tutti, diretto dalla regista Catherine Harwicke e interpretato dall’attrice statunitense Gina Rodriguez, nota soprattutto per il ruolo di Gloriana Villanueva nella serie tv Jane The Virgin, per cui ha vinto un Golden Globe. Miss Bola – Sola contro tutti è un remake dell’omonimo thriller messicano del 2011 ed è basato sulla storia di una giovane donna che viene rapita da un cartello della droga.

La trama è ispirata a una vicenda realmente accaduta. Il regista del film originale, Gerardo Naranjo, aveva infatti raccontato al New York Times che la pellicola è stata ispirata dalla storia di una regina di bellezza del Messico, Laura Zuniga, che aveva rivelato di essere stata rapita dal fidanzato appartenente a un cartello di droga e che era stata costretta a collaborare con lui. La protagonista di Miss Bola – Sola contro tutti non è però una reginetta di bellezza ma una truccatrice e, rispetto al film messicano, prevale maggiormente l’aspetto dell’eroina piuttosto che quello della vittima.

Ti potrebbe interessare anche -> Il mistero del sesto film de I Pirati dei Caraibi: ecco quando uscirà

Miss Bala – Sola contro tutti: la trama del film

La protagonista del film è Gloria Meyer, una truccatrice latinoamericana di Los Angeles, che si reca in Messico, a Tijuana, per far visita alla sua migliore amica Suzu. Quest’ultima scompare però improvvisamente in un night club. Gloria, nel tentativo di riuscire a trovarla, viene rapita da un cartello della droga locale, per il quale viene costretta a riciclare denaro.

A un certo punto però Gloria riesce prima a conquistare la fiducia del boss e poi a entrare in contatto con un gruppo di agenti della Dea, che stanno seguendo il caso. In mezzo al pericoloso mondo della criminalità transnazionale, la truccatrice deve ribaltare i giochi su più fronti per riuscire a scappare dal cartello, facendosi forza di tutta la sua astuzia e intelligenza.

Ti potrebbe interessare anche -> 13 Hours, qual è la storia vera che ha ispirato il film

Miss Bala – Sola contro tutti nel 2019 era stato accolto con qualche perplessità dai critici cinematografici, i quali avevano evidenziato una dose troppo bassa di “azione” e un’eccessiva prevedibilità della trama. L’interpretazione di Gina Rodriguez aveva conquistato comunque ampi consensi. Insieme a lei fanno parte del cast anche Ismael Cruz Còrdova, Anthony Mackie, Aislinn Derbez, Matt Lauria, Cristina Rodlo, Ricardo Abarca e Thomas Dekker.

Impostazioni privacy