Olimpiadi di Tokyo, non ci sarà la Corea del Nord: i motivi

Olimpiadi di Tokyo, la Corea ha annunciato il suo rifiuto a partecipare: sfuma l’occasione per un ulteriore riconciliazione con il Sud

Olimpiadi di Tokyo Corea del Nord
Atleti della Corea del Nord (Getty Images)

Come per le Olimpiadi invernali che si tennero in Corea del Sud nel 2018 si sperava che i prossimi Giochi Olimpici di Tokyo – rinviati lo scorso anno causa Covid – potessero essere ancora una volta un’occasione per distendere i rapporti tra le due Coree.

Il ministero dello spor nordcoreano ha fatto sapere che nella riunione che il Comitato Olimpionico locale ha tenuto lo scorso 25 marzo è stato deciso non parteciperà ai Giochi in Giappone per timore del rischio contagio.

Il paese si è dichiarato free Covid ma la comunità internazionale nutre dubi che nel paese con lo Stato fortemente autoritario il virus sia scomparso. La notizia della mancata partecipazione è stata riportata da Kcna, l’agenzia stampa ufficiale di Pyongyang.

Nel 2018 alle olimpiadi partecipò anche Kim Yo Jong, sorella del presidente nordcoreano Kim Jong Un. Le due Coree si riavvicinarono e fu così che avvenne anche con gli Stati Uniti di Donald Trump.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Nazionale di Mancini cluster Covid: altri quattro positivi. Ecco chi sono

Olimpiadi di Tokyo, rifiuto Corea del Nord causa Covid?

Getty Images

La Corea del Sud ha espresso amarezza per il no dei nordcoreani. Ma l’idea che i motivi reali non siano solo il timore contagi, c’è. Oppure che sia una delle causa che ha portato il paese a non lasciar partire i propri atleti.

Il Giappone non si è tirato indietro quando c’era da condannare la Corea del Nord per la violazione dei diritti dell’uomo. Alla base della decisione potrebbero quindi esserci cause politiche.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Rolando Thoeni: addio allo sciatore azzurro, com’è morto l’ex atleta

Il paese nipponico tramite il portavoce del governo ha fatto sapere che sono allo studio gli ultimi dettagli per far il mondo che i Giochi si svolgano nel pieno rispetto delle regole e con il rischio minimo di contagio.

Impostazioni privacy