Giuppy e Fiamma Izzo: chi sono le sorelle di Rossella e Simona

0
191

Una famiglia di doppiatrici, Giuppy e Fiamma Izzo: chi sono le sorelle di Rossella e Simona e note figlie d’arte.

(screenshot video)

Figlie del doppiatore e direttore del doppiaggio Renato, le sorelle Rossella e Simona hanno due sorelle minori meno note di loro, ma altrettanto brave. Si tratta di Giuppy e Fiamma, rispettivamente classe 1966 e 1964. La prima ha prestato la voce al personaggio di Lucy May, protagonista dell’omonimo anime, ma anche a molti altri personaggi dei cartoon.

Ti potrebbe interessare —> Francesco Venditti, chi è il figlio di Antonello e Simona Izzo

Tra questi annoveriamo Forzuto e Brontolone ne I Puffi, il nipotino di Paperone e Paperino Quo, quindi attrici molto brave come Andrea Elson, Renée Zellweger nel Diario di Bridget Jones, Eliza Dushku in Buffy l’ammazzavampiri e diverse altre. Ha anche doppiato Winona Ryder nel film Beetlejuice – Spiritello porcello e nella serie TV Stranger Things.

Ti potrebbe interessare —> Perché è finito il matrimonio tra Simona Izzo e Antonello Venditti: i dettagli

Scopriamo chi sono Fiamma e Giuppy Izzo

Quindi ha prestato la sua voce a Beatrice nella telenovela Cuore selvaggio, interpretata da Edith González. La sua voce è anche molto nota in radio: lei è ad esempio la speaker ufficiale dei jingle dell’emittente radiofonica RDS, ma è anche la voce di molte pubblicità. Giovanissima, a metà anni Ottanta è diventata Miss 365 – Prima Miss dell’Anno. Legata al Massimo Chiesa, Giuppy Izzo è stata poi sposata con il collega doppiatore Fabrizio Pucci e ha una figlia di nome Nike. Ha un’altro figlio, Alessandro Mottini, anche lui doppiatore.

Al contrario di sua sorella Fiamma, ha recitato anche in alcuni film, in particolare sotto la regia della sorella Simona e del cognato Ricky Tognazzi. Il suo esordio è in Sposerò Simon Le Bon, regia di Carlo Cotti. Invece, Fiamma Izzo non ha mai recitato in pellicole, ma è lunghissimo l’elenco di attrici che ha avuto la possibilità di doppiare nel corso della sua lunga carriera. Per citarne alcune, Jennifer Beals in Flashdance, Four Rooms, Minnie Driver in Il fantasma dell’Opera e Christiane Reichelt in Christiane F. – Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino. La sua è anche la voce di Puffetta nei Puffi.