Principe Filippo morto: la malattia cardiaca del reale britannico

La notizia del Principe Filippo morto si è diffusa rapidamente in tutto il mondo: la malattia cardiaca del reale britannico, cosa aveva.

(John Phillips/Getty Images)

Ha fatto rapidamente il giro del mondo la notizia, comunicata via social, del decesso del Principe Filippo di Edimburgo, marito della Regina Elisabetta. In una dichiarazione poco dopo mezzogiorno, Buckingham Palace ha detto: “Sua Altezza Reale è morta pacificamente questa mattina al Castello di Windsor”. Grande e immediato il cordoglio per il suo decesso, dopo il ricovero delle scorse settimane.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Royal Family: morto il Principe Filippo, marito della Regina

Il premier britannico Boris Johnson ha detto che “ha ispirato la vita di innumerevoli giovani”. Parlando a Downing Street, il primo ministro ha aggiunto: “Ha contribuito a guidare la famiglia reale e la monarchia in modo che rimanga un’istituzione indiscutibilmente vitale per l’equilibrio e la felicità della nostra vita nazionale”. Johnson ha detto di aver ricevuto la notizia della morte del duca “con grande tristezza”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Principe Filippo, il nipote Harry torna a Londra: condizioni preoccupanti

La malattia cardiaca della quale soffriva il principe Filippo di Edimburgo

(Adrian Dennis – WPA Pool/Getty Images)

Quando la notizia della morte del reale si è diffusa, la gente ha iniziato a radunarsi fuori dalle porte del castello di Windsor. La gente del posto, inclusa una giovane ragazza, ha lasciato mazzi di fiori all’ingresso del castello. Altri si stanno avvicinando proprio in queste ore alla residenza reale per rendere omaggio a distanza. Una delle carte attaccate ai fiori recita semplicemente RIP Prince Philip. Un altro è rivolto a Sua Maestà la Regina, inviando le loro profonde condoglianze. È stato nel castello di Windsor che il Duca di Edimburgo ha trascorso le sue ultime settimane dopo essere stato dimesso dall’ospedale. I suoi ultimi giorni trascorsi con sua moglie, la Regina.

Non si conoscono le cause del decesso dell’anziano reale, anche se si sa che aveva avuto di recente dei problemi cardiaci seri. A marzo, il Duca di Edimburgo lasciò l’ospedale del re Edoardo VII nel centro di Londra dopo un mese di permanenza per cure. Qui era stato ricoverato, ma poi aveva subito un intervento per una condizione cardiaca preesistente in un altro ospedale di Londra, il St Bartholomew. Quando venne dimesso dall’ospedale, sembrò molto provato. Davanti alla recinzione di Buckingham Palace, è stato affisso un avviso dopo che è stato annunciato che il principe Filippo era morto. Il principe Filippo e la regina hanno avuto quattro figli, otto nipoti e dieci pronipoti.

Impostazioni privacy