Rocco Papaleo, l’attore confessa: “Se potessi scegliere…”

Rocco Papaleo è un attore, regista e conduttore italiano, il quale è riuscito a portare ruoli sia comici che drammatici, ha anche esperienza musicale.

Rocco Papaleo, chi è il comico italiano, carriera e successi (Getty Images)
Rocco Papaleo, chi è il comico italiano, carriera e successi (Getty Images)

Nasce nel 1958 in Basilicata, a Lauria, si trasferisce a Roma dopo aver conseguito gli studi al Liceo, per poi iscriversi alla Facoltà di Ingegneria e poi Matematica.

Il suo sogno è sempre stato quello di diventare un professore, durante i suoi studi, tramite il suggerimento di un’amica decise di iscriversi ad un corso di recitazione.

Da lì fu amore a prima vista, il comico comincerà a studiare arte drammatica per poi esordire in teatro con uno spettacolo di 2001 Odissera nello spazio.

Alla fine degli anni ’80 debutterà sul piccolo schermo, prima del varietà su Canale 5 Evviva, per poi comparire nella fiction Classe di Ferro. Da questo momento in poi la sua carriera è stata un crescendo sino ai giorni nostri.

L’attore reciterà in più di 50 film e 6 fiction, inoltre avrà modo di coltivare la passione per la sceneggiatura e la regia. Il suo primo film si intitola “Basilicata Coast to Coast”, è uscito nel 2010 ed ebbe un grande successo per il pubblico italiano.

L’attore è diventato un artista a 360° infatti è anche doppiatore e musicista, tramite la BMG è riuscito a pubblicare un album nel 1997 “Che non si sappia in giro”, mentre nel 2012 con la SONY pubblica “La mia parte imperfetta”.

>>> POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Chi è Rocco Papaleo? La biografia dell’attore

Rocco Papaleo, artista poliedrico dai tanti talenti e passioni

La sua carriera sul grande schermo comincerà nel 1989 con il film “Il Male Oscuro”, tra i suoi film più importanti ci sono: Senza Pelle, Con gli occhi chiusi, I laureati e il Barbiere di Rio.

>>> POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Stasera in TV: su Cine34 “Onda su Onda” con Rocco Papaleo e Alessandro Gassman

La collaborazione con Pieraccioni ha contribuito molto al suo successo, infatti l’attore ha partecipato alla pellicola “Il Paradiso all’Improvviso”, Ti amo in tutte le lingue del mondo, Una moglie bellissima, Io e Marylin e Finalmente la Felicità.

Tra i film più importanti dove l’attore ha partecipato ci sono: Che bella giornata, Nessuno mi può giudicare, E’ nata una star?, Un boss in salotto, Confusi e felici, La scuola più bella del mondo, Che vuoi che sia, I Moschettieri del Re, Pinocchio e Si vive una volta sola.

Il sogno segreto di Rocco Papaleo: avrebbe voluto fare il cantante

Nel 2010 a sua pellicola Basilicata Coast to Coast ha ottenuto un grande successo sia da parte della critica sia da parte del pubblico, infatti vincerà un David di Donatello, e il Nastro d’Argento per il Miglior Regista Esordiente nel 2011.

Ospite della puntata odierna di Via dei Matti n. 0 su Raitre, qualche anno fa, aveva confessato in un’intervista a Rolling Stone: “Se mi puntassero una pistola alla tempia e mi imponessero di scegliere, opterei per la mia anima musicale, quella di cantautore o comunque di amateur della questione musicale”.

Impostazioni privacy