Covid, al via il vaccino per gli over 65 della Lombardia: come prenotarsi

In Lombardia anche la fascia degli over 65 può prenotare il vaccino anti Covid: la piattaforma informatica dedicata è quella di Poste italiane.

al via il vaccino anti covid per gli over 65 della lombardia
Credit: Ian Hitchcock/QLD Health via Getty Images

A partire da oggi, lunedì 19 aprile, gli over 65 della Lombardia potranno prenotare la somministrazione del vaccino anti Covid. La novità era stata annunciata pochi giorni fa dal presidente della Regione, Attilio Fontana. “Potrò mettermi in lista anche io”, aveva sottolineato durante la visita all’Hub allestito presso la Fabbrica a Vapore di Milano.

Ad oggi la Lombardia ha superato le 2 milioni di inoculazioni: la media registrata è di 50mila somministrazioni al giorno. La vicepresidente e assessore al welfare della Lombardia, Letizia Moratti, ha dichiarato a Domenica In: “Siamo tra le Regioni che hanno vaccinato maggiormente le fasce più deboli, il personale sanitario, gli ospiti e il personale delle Rsa, gli over 90enni e over 80enni”.

Ti potrebbe interessare anche -> Covid, scuola: test salivari per gli studenti

Vaccino anti Covid per gli over 65 della Lombardia: come e dove prenotarsi

La Lombardia, dopo le polemiche sul sistema di prenotazioni della piattaforma informatica regionale Aria, è passata al portale delle Poste italiane. È da lì che la fascia degli over 65 potrà prenotare il vaccino anti Covid. Il sito dedicato è prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it: dopo il caricamento della pagina occorre attendere mediamente un minuto.

Successivamente si devono inserire i dati richiesti: numero della Tessera Sanitaria e codice fiscale. Dopo aver accettato l’informativa sulla privacy, occorre cliccare su “Accedi”. La piattaforma delle Poste permette di scegliere la sede di somministrazione più vicina alla propria residenza, su una serie di slot di date e orari disponibili. Per la conferma dell’appuntamento si riceverà un sms.

Ti potrebbe interessare anche -> Covid, allarme OMS: “Contagi e morti in aumento”

La procedura di prenotazione può essere effettuata in varie modalità: oltre alla piattaforma online, dal lunedì al venerdì è attivo anche il servizio di call center al numero verde 800.894.545. In alternativa è possibile prenotare gli appuntamenti anche presso gli sportelli Atm Postamat o attraverso il palmare del postino quando consegna un pacco o una raccomandata. Il servizio di prenotazione è sempre gratuito.

Impostazioni privacy