Marte, drone-elicottero Ingenuity vola sul pianeta rosso: le immagini

Marte, drone-elicottero Ingenuity completa la missione: è la prima volta di un volo controllato su un altro pianeta

Il drone-elicottero Ingenuity della Nasa si è alzato dal suolo di Marte per volare e l’operazione è andata a buon fine. Il successo del lavoro svolto dal team dell’agenzia americana è uno spartiacque e dimostra come sia possibile effettuare un volo controllato su un pianeta diverso dalla Terra.

Nuove prospettive e possibilità si aprono dunque per la scienza aerospaziale e in particolare per l’esplorazione del pianeta rosso. Il volo è durato 40 secondi con il mezzo che si è sollevato 3 metri da terra. È arrivata anche la prima foto: il drone ha inviato sulla terra un’immagine in bianco e nero della sua ombra riflessa sul suolo di Marte.

La foto non è arrivata direttamente sul nostro pianeta ma ha effettuato vari passaggi. Lo scorso 3 aprile rover Perseverance aveva rilasciato il drone su Marte. Da questi la foto è arrivata a Perseverance che l’ha inviata alla sonda Mars 2020 che ruota nel cielo marziano; da lì lo scatto ha raggiunto la terra.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Whatsapp, ecco il trucco per scoprire se qualcuno ti spia

Marte, Ingenuity: in attesa delle immagini a colori

Ingenuity, immagini Nasa

Ogni cosa è andata dunque come prevista. Tutto era in programma, anche la durata del volo e l’altezza che avrebbe preso il drone. Quando nella notte (in Italia erano le 9.31) gli ingegneri della Jet Propulsion Laboratory (Jpl) hanno inviato i comandi, sono passati tre ore per avere risposta e dunque la conferma che tutti fosse andato a buon fine.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Smart working: in cosa consiste il diritto alla disconnessione

Dopo l’operazione il veicolo si è posato sul suolo marziano per riposarsi e ricaricare le batterie. Le immagini che ci sono arrivate hanno due prospettive, quella di Ingenuity e del rover in sosta a circa sessanta metri. Nelle prossime ore arriveranno anche le immagini a colori, dopo che il drone si sarà ricaricato.

Impostazioni privacy