Giudice di pace annulla la sanzione irrogata per violazione del coprifuoco. “Misura incostituzionale, limita le libertà personali”
Marco Dialuce, studente al secondo anno di giurisprudenza, ha davanti a sé una carriera da principe del foro: infatti, non ancora laureato e quindi abilitato all’esercizio della professione legale, ha inoltrato il ricorso, per conto di un amico, sanzionato per aver violato il coprifuoco per andare a trovare la fidanzata, al giudice di pace che lo ha accolto annullando la sanzione di 573 euro (373 in caso di pagamento entro cinque giorni) comminata al ricorrente e condannando la Prefettura di Macerata, in qualità di rappresentante del governo, al pagamento delle spese processuali.
LEGGI ANCHE –> Coprifuoco alle 22: fino a quando durerà?
“Non esistono deroghe ai principi costituzionali se non in caso di guerra – ha precisato – e anche l’emanazione dello stato di emergenza è illegittima perché il governo non ha ricevuto neppure una legge delega dal Parlamento che gli conferisca i poteri necessari per incidere su diritti costituzionalmente garantiti. Lo sta facendo appellandosi al decreto legislativo 1 del 2018 che però si occupa dell’organizzazione materiale e logistica per fare fronte a emergenze calamitose, come il terremoto e non conferisce in nessun modo allo Stato poteri pieni sui cittadini”.
LEGGI ANCHE –> Avviso Pubblico, l’associazione che mette in rete le Regioni contro la mafia
Per Dialuce, quindi, lo Stato per ragioni di sicurezza e di salute pubblica potrebbe solo limitare la libertà di circolazione ma non certo comprimerla del tutto: infatti, alla luce della sentenza nr. 68 del 1964 della Corte Costituzionale, “la libertà di circolazione riguarda i limiti di accesso a determinati luoghi ma mai può comportare un obbligo di permanenza domiciliare“.
Un calice che profuma di sera, il piatto caldo davanti, la domanda che s’insinua: con…
La sera il pantalone stringe, la cintura segna, e tu vorresti solo sentire pace nella…
Seduto di fronte ai giornalisti a Torino, Jannik Sinner appare rilassato, ma con quella luce…
Molti utenti stanno ricevendo un messaggio dall'account di WhatsApp dove viene richiesto di impostare un…
Caro bollette, per fronteggiare quella che potrebbe essere una vera e propria emergenza arriva l'idea…
È arrivato il tempo per dire addio ai cattivi odori nell'armadio. C'è un rimedio a…