Buon compleanno YouTube: il 23 aprile 2005 fu caricato il primo video

Esattamente sedici anni fa fu caricato il primo video su YouTube, “Me at the zoo”, dando il via a quella che sarebbe diventata una delle piattaforme digitali più famose e utilizzate in tutto il mondo.

il 23 aprile 2005 veniva caricato il primo video su youtube
Credit: Jeff J Mitchell/Getty Images

Alle ore 20:27 del 23 aprile 2005 Chad Hurley, Steve Chen, e Jawed Karim, ex impiegati di PayPal, caricarono il primo video nella storia di YouTube. I tre avevano fondato la piattaforma online, www.youtube.com, solo qualche mese prima, il 14 febbraio. Ormai da quel giorno sono passati 16 anni e oggi il sito web 2.0 permette di condividere e visualizzare in rete un numero infinito di contenuti multimediali, tra video liberi e a pagamento.

Sulla piattaforma è possibile guardare gratuitamente trailer, cortometraggi, video blog, videoclip musicali, video didattici, live streaming e tanto altro, ma ci si può anche abbonare a determinati canali, noleggiare film o iscriversi al servizio a pagamento Premium che fornisce lo streaming senza pubblicità di tutti i contenuti multimediali, con la riproduzione sia offline che in background.

Nell’ottobre del 2006 YouTube è stato acquistato dall’azienda statunitense Google per ben 1,65 miliardi di dollari e il suo quartier generale si trova a San Bruno, in California. La piattaforma, che è la seconda più visitata al mondo alle spalle proprio di Google, utilizza nelle nuove versioni dei browser i tag standard di Html5 .

Ti potrebbe interessare anche -> WhatsApp potrebbe non funzionare più dal prossimo 15 maggio

Il primo video caricato su YouTube

Il primo video della piattaforma multimediale fu caricato esattamente sedici anni fa nel canale di uno dei tre fondatori, Jawed Karim, il cui nome utente è semplicemente jawed. Il titolo del contenuto è Me at the zoo (Io allo zoo) e la sua durata è di soli 18 secondi. Il filmato, sgranato e di scarsa qualità rispetto a quello a cui siamo abituati oggi, fu girato di fronte a una gabbia di elefanti dello Zoo di San Diego, in California.

Ti potrebbe interessare anche -> Facebook contro Clubhouse, in arrivo i Live Audio Rooms: i dettagli

Ormai il video, divenuto un vero e proprio cimelio storico, vanta oltre 160 milioni di visualizzazioni, circa 7 milioni e mezzo di like e più di 11 milioni di commenti. Tra i post degli utenti spicca quello dell’account dello Zoo californiano, che ha scritto: “Siamo onorati che il primo video caricato su YouTube sia stato girato qui!”.

Impostazioni privacy