Covid Coprifuoco, il virologo Fabrizio Pregliasco ha parlato ai microfoni del programma di Rai 3 ‘Agorà’
Il virologo dell’Università Statale di Milano, Fabrizio Pregliasco, è intervenuto nella trasmissione di Rai 3 Agorà. Nel dettaglio, si è espresso sulla questione del ‘Coprifuoco’ e sulla sua possibile abolizione.
Le sue dichiarazioni: “L’evidenza scientifica sull’effetto del coprifuoco non è forte, non si può proprio arrivare a definire la differenza tra 22 e 23. Di fatto, però, ampliare o togliere il coprifuoco è sicuramente una facilitazione alla mobilità che è l’elemento determinante per la diffusione del virus: stando più in giro, si aumenta la probabilità dell’infezione attraverso un incremento del numero di contatti“.
Ti potrebbe interessare anche questo articolo->Nuovo decreto Covid: cosa si può fare e cosa no da lunedì 26 aprile
Fabrizio Pregliasco ha poi continuato: “Io dico in questo momento, in cui l’apertura deve essere progressiva, di valutare l’elemento nel breve, nell’arco di una settimana o meglio 15 giorni – afferma il virologo – per capire come le cose evolvono e aprire poi a uno step successivo. Ovviamente senza arrivare fino a luglio“.
Ti potrebbe interessare anche questo articolo->Covid, l’avviso dell’ambasciata Usa: “Non viaggiate in Italia”
Il virologo ha poi affermato: “Le riaperture erano auspicate, richieste, desiderate, necessarie. Io temo, però, che un prezzo da pagare con queste aperture lo avremo comunque, e questo prezzo sarà io un rialzo nel numero di casi di Covid-19. Questo è da considerare, non sarà immediato”.
Poi, infine, ha chiuso: “Siamo in una situazione buona, con dati in calo da 5 settimane. Però purtroppo abbiamo ancora tanti decessi e soprattutto una grande massa di persone positive, più di mezzo milione, perché la cifra tiene conto solo di chi risulta positivo a un tampone. Le persone che alimentano questo serbatoio, molto spesso giovani, magari stanno anche bene, ma possano contagiare gli altri”.
Un calice che profuma di sera, il piatto caldo davanti, la domanda che s’insinua: con…
La sera il pantalone stringe, la cintura segna, e tu vorresti solo sentire pace nella…
Seduto di fronte ai giornalisti a Torino, Jannik Sinner appare rilassato, ma con quella luce…
Molti utenti stanno ricevendo un messaggio dall'account di WhatsApp dove viene richiesto di impostare un…
Caro bollette, per fronteggiare quella che potrebbe essere una vera e propria emergenza arriva l'idea…
È arrivato il tempo per dire addio ai cattivi odori nell'armadio. C'è un rimedio a…