Procida prima isola Covid free

Con la vaccinazione di massa partita ieri, e che si concluderà entro il prossimo week end, Procida si candida a diventare la prima isola Covid free

Procida, l’isola di Arturo, Capitale della Cultura 2022, si appresta a diventare la prima isola Covid free. Ieri, infatti, è iniziata la campagna vaccinale di massa con l’obiettivo di salvare la stagione turistica: sono stati immunizzati, presso i locali del Municipio dove nel frattempo sono state sospese tutte le attività di ufficio rivolte al pubblico, gli over 50 mentre oggi sono in programma le vaccinazioni dei soggetti rientranti nel range anagrafico 40-49 anni, infine sabato sarà la volta dei ventenni.

LEGGI ANCHE –> Allarme OMS: “Il Covid accelera in America del Sud”

Procida conta, sulla carta, poco più di 10 mila abitanti anche se quelli che vi risiedono stabilmente sono molti di meno, ragion per la quale la Asl Napoli 2 Nord, competente per il territorio procidano, conta di inoculare il vaccino anti-Covid a tutti gli isolani entro la fine del prossimo week end.

Procida prima isola Covid free. Il sindaco: “Ottima partecipazione della popolazione

Le operazioni stanno proseguendo fluide, con un’ottima partecipazione della popolazione” ha commentato un più che soddisfatto Dino Ambrosino, primo cittadino di Procida, che per invitare i concittadini a vaccinarsi ha utilizzato anche una app che ha chiamato in automatico il telefono fisso di 2000 famiglie procidane riproducendo un messaggio registrato, con la voce del sindaco, che ricorda di aderire alla campagna vaccinale e fornendo altre informazioni utili sull’iniziativa.

LEGGI ANCHE –> Covid, OMS: “Variante indiana presente in almeno 17 Paesi”

“Con questa operazione, e grazie all’efficace coordinamento con il Direttore Generale dell’Asl Napoli 2 Nord, Antonio d’Amore, Procida si candida a essere la prima isola covid free d’Italia”, ha chiosato Ambrosino. Un’accelerazione alla campagna vaccinale dettata anche dalla preoccupazione circa la probabile presenza di una variante del Covid in una scuola sull’isola dopo una segnalazione nei giorni scorsi, il che ha fatto immediatamente scattare la quarantena per studenti e docenti della classe in questione.

Impostazioni privacy