In Guerra, anticipazioni, trama e cast del film

In Guerra, in vista del 1 maggio RaiTre propone una pellicola sulla lotta sindacale in una fabbrica francese

In Guerra (screen YouTube)

Alla vigilia della Festa dei Lavoratori RaiTre trasmetterà in prima visione televisiva il film In guerra. La trama abbraccia proprio la questione lavoro e le lotte sindacali. Diretto da Stephane Brizè, la pellicola è stata presentata al Festival di Cannes nel 2018. I fatti si svolgono proprio in Francia dove in una fabbrica che lavora apparecchiature per auto ci sono 1100 operai.

Anche in quel settore c’è ovviamente aria di crisi e l’azienda riesce a trovare un accordo con i lavoratori: cinque anni di sacrificio, salari diminuiti, ma in cambio la certezza di non perdere il posto di lavoro. È questa la proposta degi dirigenti aziendali e gli operari con poche alternative accettano.

Passano solo due anni, però, e i dirigenti non mantengono la promessa e il diritto al lavoro viene ancora una volta calpestato. La fabbrica chiude ma gli operari non stanno con le mani in mano e cominciano una lotta che vede in prima fila Eric Laurent.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Remo Girone, chi è la moglie e collega Victoria Zinny: carriera e curiosità

In Guerra, chi sono gli attori

Tra i protagonisti (quasi tutti i personaggi hanno i reali nomi degli attori) Vincent Lindon interpreta Laurent Amedeo (la voce del doppiaggio italiano è di Francesco Pannofino) mentre Jean Grosset è Grosset e Mélanie è interpretata da Mélanie Rover. Nel cast anche Jacques Borderie, Martin Hauser e Valerie Lamond nei panni dell’avvocato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Sabrina Salerno, avete mai visto la sua casa? Ecco dove vive

Impostazioni privacy