Alessandro Barbero chi è lo storico che ha conquistato il pubblico dei più giovani grazie a interventi e lezioni su YouTube seguite da migliaia di utenti, ma soprattutto grazie alla rubrica che cura nella trasmissione SuperQuark.
Alessandro Barbero è un nome estremamente noto al pubblico. Docente di Storia Medievale all’Università del Piemonte Orientale, ha saputo affascinare un pubblico sempre più vasto grazie alle conferenze e alle lezioni di storia medievale rese pubbliche su Youtube e social media.
Grazie a una competenza innegabile, ma soprattutto a un’arte oratoria fuori dalla norma, Barbero guadagna moltissimi ammiratori e riesce a divulgare temi complessi in modo semplice.
Un docente di storia, le cui conferenze e lezioni caricate in rete guadagnano ogni volta centinaia di migliaia di visualizzazioni. Il racconto della vita di Caterina da Siena (64 minuti), 276.000 views; una lezione per smentire il mito dello Ius Primae Noctis (60 minuti), 280.000 views; una retrospettiva completa sull’Impero Ottomano (6 ore), 275.000 views. Sono numeri di un’enorme entità se stiamo parlando di divulgazione storica.
Una bolla di attenzione e stima, quella che gravita attorno a Barbero, ancor più inconcepibile se si pensa che il professore non ha dei profili social, e non beneficia della sponsorizzazione diretta di qualche grande pagina ma sono esclusivamente i suoi stessi fan, cresciuti esponenzialmente nell’ultimo anno. I suoi fan comunque hanno riunito in un profilo Twitter le lezioni del prof. Alessandro Barbero in un podcast, seguito da 11mila utenti.
Calciatore famoso per la sua qualità di gioco e per la capigliatura iconica, oggi questo…
A oltre dieci anni dalla morte di Muammar Gheddafi, il destino dei suoi figli continua…
Come rimuovere etichette e decalcomanie dai barattoli Incollare adesivi e decalcomanie sui propri oggetti può…
Non si può negare la purezza e il comfort associati alla casa. È fondamentale che…
Non tutti conoscono la moglie bellissima di Alessandro Greco: la donna è una professionista ed…
Chiamate con prefisso +45 dalla Danimarca: quando sono legittime e perché, nella maggior parte dei…