Primo+Maggio+Concerto%3A+Balthazar%2C+chi+%C3%A8+la+band+belga
ck12it
/2021/05/01/primo-maggio-concerto-balthazar/amp/
TV & Spettacolo

Primo Maggio Concerto: Balthazar, chi è la band belga

Published by
Gabriele Mastroleo

Festa del Primo Maggio, il Concerto di Roma in streaming: Balthazar, chi è la band belga ospite del set, carriera e curiosità.

(screenshot video)

Fondati da Maarten Devoldere, Patricia Vanneste e Jinte Deprez, giovanissimi che si sono conosciuti suonando in strada, i Balthazar sono una delle band mitteleuropee più interessanti dell’ultimo ventennio. Per la prima volta, salgono sul palco del Concerto del Primo Maggio. Il live per il secondo anno consecutivo si svolge senza pubblico.

Ti potrebbe interessare anche questo articolo –> Concerto Primo Maggio 2021, i conduttori e gli artisti che si esibiranno

I Balthazar hanno all’attivo due ep e cinque dischi, l’ultimo dei quali, Sand, è uscito proprio in queste settimane. Nel 2006, ottengono la possibilità di registrare il loro primo EP omonimo e quindi di partire per un tour nazionale. Solo l’anno dopo, però, salgono alla ribalta con il loro primo singolo This is a Flirt.

Ti potrebbe interessare anche questo articolo –> Milva, Bella Ciao: l’omaggio della cantante alla Resistenza e alle donne

Chi sono i Balthazar: la band belga al concerto del Primo Maggio

Il brano viene presentato al Dour festival e viene trasmesso dall’emittente belga Radio 1, negli anni successivi, il gruppo sconfina e diventa una delle realtà più interessanti. Nel 2009, in Sud Africa, iniziano la composizione del primo album in studio Applause. Il disco segna la definitiva ascesa, soprattutto in Belgio, dove sono ai vertici delle classifiche. Iniziano anche a ottenere diversi riconoscimenti e arrivano addirittura a suonare a New York.

A ottobre 2012 esce Rats, il secondo album in studio, accolto positivamente da critica e pubblico. Di fatto, è il disco che li sdogana definitivamente. Poco più di due anni dopo viene pubblicato Then What, singolo che precederà la pubblicazione di Thin Walls. Si tratta del primo album in cui la produzione non è curata direttamente dalla band. L’album arriva ai vertici delle classifiche praticamente in tutti i Paesi europei, compresa l’Italia. Ma sarà anche il disco che frenerà la loro carriera. Dopo un lungo stallo, solo nel 2019 torneranno sulle scene con Fever, disco in cui non è più presente Patricia Vanneste, componente storica e cofondatrice. La band si allontana anche dalle sonorità più rock dei primi album, con brani più ballabili.

Recent Posts

  • Life Style

Cinque regali da fare alla tua migliore amica

Scegliere cosa regalare a un’amica per il suo compleanno potrebbe non essere una cosa semplice,…

2 settimane ago
  • Life Style

Realizzare il sogno di una casa propria: tutto su mutui e agevolazioni

L’acquisto della prima casa continua a essere uno degli investimenti più diffusi tra le famiglie…

4 mesi ago
  • Info utili

Da gennaio 2024 l’Inps pagherà i ratei pensioni a chi ne fa domanda online, le ultime novità

INPS, da gennaio 2024 un passo avanti nell'efficienza e trasparenza del sistema di pagamento delle…

6 mesi ago
  • Info utili

Il desiderio nascosto di Aurora Ramazzotti, fare paracadutismo: ecco tutti i luoghi dove si pratica in Italia e quanto costa

Aurora Ramazzotti ha svelato il suo sogno nascosto: fare paracadutismo. Ma quanto costa e dove…

6 mesi ago
  • Info utili

Pelle a tendenza atopica: tutti gli alimenti out che aumentano l’infiammazione

Quando si ha una pelle a tendenza atopica è necessario seguire un’alimentazione antinfiammatoria. Ecco cosa…

6 mesi ago
  • Gossip

Alessandro Carollo, quanto costa una visita dal fidanzato di Michelle Hunziker? I prezzi medi degli osteopati

Michelle Hunziker ha un nuovo amore: il bellissimo e affascinante Alessandro Carollo, osteopata dei vip.…

6 mesi ago