Ambiente: il Bayer Monaco passerà ai biglietti digitali

0
166

La tutela ambientale è ormai al centro di molte iniziative: questa volta a schierarsi a favore dell’ambiente è il Bayer Monaco, top club europeo. Infatti la squadra bavarese ha annunciato oggi, come riporta l’Ansa, che presto passerà ai ticket digitali per i tifosi. 

MUNICH, GERMANY – APRIL 28: A general view at Allianz Arena on April 28, 2021 in Munich, Germany. (Photo by Alexander Hassenstein/Getty Images)

Uno dei top club europei prova a dare slancio ad un cambiamento innovativo e unico all’interno del mondo del calcio a favore dell’ambiente. La società ha infatti comunicato di voler passere presto ai ticket digitali eliminando così il cartaceo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Sony a tutela dell’ambiente: la confezione della PS5 è riciclabile al 100%

Un progetto unico nel mondo calcistico che darebbe l’opportunità ai tifosi di accedere allo stadio solo attraverso un ticket digitale sullo smartphone. Sembra infatti che a spingere il club in tale direzione siano stati motivi ambientali, come dichiara lo stesso Bayer Monaco attraverso il suo vice-presidente: “La sostenibilità, la conservazione delle risorse e la riduzione delle emissioni di CO2 sono questioni centrali per il Bayern”. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Indagine Swg: gli italiani mettono l’ambiente al primo posto

Misure che convergono verso una prospettiva green che forse avrebbe bisogno di una spinta in più anche in altri ambiti e da parte di altri grandi club. “Abbiamo deciso di non emettere più biglietti stampati […] per le prossime partite nell’Allianz Arena” ha ribadito il vice-presidente Jan-Christian Dreesen – che aggiunge un’altra novità: 350 mila lettere che il club indirizzava ai tifosi saranno inviate tramite e-mail, procedura che consentirà anche in questo caso di eliminare il cartaceo e impattare meno sull’ambiente. Così il club tedesco ha scelto di cambiare le modalità di ingresso all’interno dell’Allianz Arena. Seguiranno altri club? Chissà, le scelte etiche ambientali stanno negli ultimi anni premiando, anche nel calcio. In Inghilterra il Tottenham è stato premiato dalla Bbc e dello Sport Positive Commit delle Nazioni Unite come il club più green; in Italia e in Germania alcuni club si muovono ormai in quest’ottica, verso la maggior efficienza energetica. Anche nel calcio la rivoluzione verde prende vita e la sostenibilità potrebbe essere la nuova frontiera dei club.