Nicoletta Manni, chi è la ballerina della Scala nota in tutto il mondo

Cosa sapere su Nicoletta Manni, chi è la ballerina della Scala nota in tutto il mondo: carriera, curiosità e vita privata.

(screenshot video)

Classe 1991, originaria di Santa Barbara, frazione di Galatina, nel leccese, Nicoletta Manni ha iniziato a studiare danza da bambina nella vicina Copertino, seguendo le orme della madre, insegnante di danza. Quando ha solo 11 anni, supera con il massimo dei voti gli esami della Royal Academy of Dance. L’anno dopo arriva un’altra importante gratificazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Chi è Martina Miliddi: la ballerina di Amici 20

Infatti, viene ammessa alla scuola di ballo dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano. Qui si diploma nel 2009, che ha solo 18 anni. Nicoletta Manni viene quindi ingaggiata dallo Staatsballett di Berlino. Per tre anni, fa parte di quel corpo di ballo, finché nel 2013, su invito del direttore Makhar Vaziev, arriva l’ennesima svolta importante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> “Amici”, la ballerina Serena e la Celentano si conoscevano già

Carriera, curiosità e vita privata della ballerina Nicoletta Manni

La giovane ballerina infatti partecipa alle audizioni per il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala. Si classifica al primo posto. Nell’aprile successivo è nominata prima ballerina. Ottiene presto importanti ruoli quali Myrtha, Giselle, Odette/Odile nel Lago dei Cigni. Nel 2016, la vediamo in coppia con Roberto Bolle, protagonista de Il Giardino degli Amanti. Già in precedenza, è stata partner del noto ballerino negli spettacoli Bolle&Friends. Ha eseguito negli anni coreografie di Patrice Bart, Boris Eifman, Vladimir Malakhov, Marius Petipa e Yury Burlaka, oltre a numerosi altri registi e coreografi di balletti.

Ha anche lavorato con Rudolf Nureyev. Tra i premi vinti, ci sono il Prix Benois de la Danse 2015 e il Premio Danza&Danza, categoria Interpreti. Sentimentalmente, la giovane ballerina è legata al suo collega russo Timofej Andrijashenko. I due sono stati spesso anche partner artistici. Sulla loro relazione, la ballerina ha raccontato in un’intervista: “Mi ha corteggiato lui. All’inizio non capivo, l’amore non era nei miei orizzonti. Poi gli amici mi hanno detto: svegliati! Timofej ha insistito per mesi, non mollava”.

Impostazioni privacy