Propaganda+Live+senza+Rula+Jebreal%3A+rifiuta+l%26%238217%3Binvito+perch%C3%A8+unica+donna+nel+programma
ck12it
/2021/05/15/propaganda-live-rula-jebreal/amp/
TV & Spettacolo

Propaganda Live senza Rula Jebreal: rifiuta l’invito perchè unica donna nel programma

Published by
Giuliana Macaluso

Rula Jebreal ha rifiutato l’invito a Propaganda Live perché unica donna presente. Eppure la trasmissione è da sempre attenta al politicamente corretto.

Diego Bianchi apre Propaganda Live soffermandosi sul ‘caso Rula Jebreal‘. La giornalista avrebbe dovuto partecipare per discutere la crisi israelo-palestinese, ma ha rinunciato dopo aver visto che il suo nome – in un tweet del programma – era inserito in una lista comprendente altri 7 ospiti di sesso maschile, senza altre donne invitate.

“Siamo diventati noi la notizia e questo ci sorprende. Avevamo deciso di raccontare quelli che sta succedendo tra Israele e Palestina con un’ospite, la giornalista Rula Jebreal. Non la conosco, ci siamo parlati ieri sera ed eravamo molto contenti di avere la sua competenza in trasmissione. Il venerdì mattina utilizziamo i social per comunicare quali sono gli ospiti della puntata. Noi inseriamo un po’ tutti quanti”, dice Diego Bianchi

Rula Jebreal si sarebbe trovata unica donna tra 7 uomini e per coerenza ha scelto di non venire. “Rula non conosce la nostra trasmissione altrimenti saprebbe che questo programma, tra tante difficoltà e tanti errori, ha vinto il Diversity Award”, afferma ancora il presentatore.

“Chiamiamo una persona in trasmissione perché è competente, non per il sesso. Chiudo dicendo che l’episodio è spiacevole perché avevamo chiamato Rula Jebreal non in quanto donna. Ci sembrava la persona migliore, per storia e competenze, per intervenire. Mi dispiace, qui saremo tutti uomini e non ci sarà nessuno a parlare di Palestina con quell’approccio che avremmo voluto condividere”, dice Diego Bianchi dando inizio alla puntata.

Propaganda Live senza Rula Jebreal: chi è l’ospite

Rula Jebreal è una giornalista palestinese conosciuta da molti anni nella televisione italiana ed è tra le presentatrici del Festival di Sanremo, dove ha recitato un monologo sulla violenza contro le donne. Jebreal, che ha 47 anni, porta avanti le posizioni pro-Palestina.

Jebreal è nata a Haifa, in Israele: suo padre era un imam di Gerusalemme con origini nigeriane; la madre di Jebreal si uccise quando lei era piccola «dopo un’infanzia di violenze tra i 13 e i 18 anni», ha detto in un’intervista a Vanity Fair spiegando la decisione del tema del suo monologo a Sanremo. Jebreal crebbe in un collegio di Gerusalemme e negli anni Novanta si trasferì in Italia grazie a una borsa di studio con la quale si diplomò in fisioterapia a Bologna.

POTREBBE INTERESSARTI: Arisa, perché è diventata la paladina del body positive

Cominciò a lavorare nei giornali locali prima scrivendo di cronaca e poi di politica estera, e grazie al suo attivismo per la causa palestinese fece le sue prime apparizioni televisive all’inizio degli anni Duemila. Dopo aver trovato lavoro come redattrice a La7, iniziò una rapida carriera nella rete conducendo prima l’edizione notturna del telegiornale e poi l’edizione estiva del talk show mattutino Omnibus. Raggiunse però la vera notorietà collaborando con Michele Santoro nella trasmissione Annozero.

Recent Posts

  • Life Style

Cinque regali da fare alla tua migliore amica

Scegliere cosa regalare a un’amica per il suo compleanno potrebbe non essere una cosa semplice,…

2 settimane ago
  • Life Style

Realizzare il sogno di una casa propria: tutto su mutui e agevolazioni

L’acquisto della prima casa continua a essere uno degli investimenti più diffusi tra le famiglie…

4 mesi ago
  • Info utili

Da gennaio 2024 l’Inps pagherà i ratei pensioni a chi ne fa domanda online, le ultime novità

INPS, da gennaio 2024 un passo avanti nell'efficienza e trasparenza del sistema di pagamento delle…

6 mesi ago
  • Info utili

Il desiderio nascosto di Aurora Ramazzotti, fare paracadutismo: ecco tutti i luoghi dove si pratica in Italia e quanto costa

Aurora Ramazzotti ha svelato il suo sogno nascosto: fare paracadutismo. Ma quanto costa e dove…

6 mesi ago
  • Info utili

Pelle a tendenza atopica: tutti gli alimenti out che aumentano l’infiammazione

Quando si ha una pelle a tendenza atopica è necessario seguire un’alimentazione antinfiammatoria. Ecco cosa…

6 mesi ago
  • Gossip

Alessandro Carollo, quanto costa una visita dal fidanzato di Michelle Hunziker? I prezzi medi degli osteopati

Michelle Hunziker ha un nuovo amore: il bellissimo e affascinante Alessandro Carollo, osteopata dei vip.…

6 mesi ago