I tre giorni del Condor, stasera in Tv su Iris: trama e curiosità

I tre giorni del Condor, arriva al cinema nel 1975 il film diretto da Sydney Pollack il quale viene considerato uno dei migliori per quanto riguarda il genere thriller.

I tre giorni del Condor, in onda su Iris questa sera alle ore 21.25 (Screenshot)
I tre giorni del Condor, in onda su Iris questa sera alle ore 21.25 (Screenshot)

La pellicola riesce ad ottenere anche una candidatura agli oscar del 1976 come miglior montaggio. Robert Redfort si trova nei panni del protagonista Joseph Turner, il quale avrà come nome in codice proprio il nome del film.

Sarà l’unico superstite di una sezione CIA sterminata da un gruppo di sicari sanguinosi, tramite l’aiuto di Kathy Hale interpretata da Faye Dunaway, l’agente Turner riuscirà a sfuggire dagli assassini che vorranno ucciderlo.

In seguito scoprirà che dietro al complotto ci sarà la CIA stessa a volerlo morto, il film andrà in onda su Iris oggi alle ore 21:00. L’adattamento cinematografico è stato tratto dal libro di James Grady.

Venne pubblicato nel 1974, e si intitolava “I sei giorni del Condor”, successivamente lo scrittore Grady pubblicherà il proseguimento della storia con il romando “L’ombra del Condor”, il quale non verrà mai prodotto sul grande schermo.

Il film è l’unica pellicola che viene girata nel World Trade Center, e attualmente è l’unico “reperto storico” che ci mostra come era fatta interamente la struttura.

>>> POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Io vi troverò, ovvero come un film d’azione può far sorgere un pregiudizio

I tre giorni del Condor, curiosità sul film interpretato da Robert Redford

L’ufficio del personaggio Higgins, interpretato da Cliff Robertson aveva sede proprio all’interno del World Trade Center, il personaggio nella vita reale è un appassionato e pilota di aerei turistici.

Inoltre ha anche una collezione di modelli storici a suo nome, la mattina dell’11 Settembre del 2001 stava sorvolando il World Trade Center con il suo aereo modello Beechcraft Baron, quando assistette al primo attacco alle Twin Towers.

>>> POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Il film “After” su Rai2: in onda in Prima TV il 12 maggio

Subito dopo ricevette l’ordine di atterrare immediatamente nell’aereoporto più vicino. Tutti gli attori del film hanno vinto almeno un Oscar, tranne uno il suo nome è Max Von Sydow, il quale ha interpretato Joubert nel film.

Purtroppo l’attore è stato nominato per ben due volte senza riuscire a vincere, Robert Redfort ha ottenuto una statua per la regia di “Gente Comune” nel 1980, mentre Faye Dunaway ha vinto come miglior attrice protagonista in “Quindo Potere” nel 1976, Cliff Robertson ha ottenuto un Oscar per “I due mondi di Charly” nel 1968.

Impostazioni privacy