Meteo, la tregua dura poco tornano i temporali: allerta in quattro regioni

0
522

La tregua dura meno di 36 ore e dalle prima ore di oggi, mercoledì 19 maggio, una nuova perturbazione si abbatte sull’Italia causando piogge, temporali e discesa della temperature: sono queste le principali previsioni meteo dell’Aeronautica Militare, del Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile e del meteorologo Mario Giuliacci. I dettagli

Previsioni Meteo Giuliacci 19 maggio

Iniziamo con i dati del bollettino ufficiale del Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile, emesso nella tarda serata di martedì 18 maggio e valido per l’intera giornata di oggi mercoledì 19 maggio. E’ presente un avviso di meteo avverso, con relativa allerta gialla, per piogge e temporali su Lombardia, Veneto, Abruzzo e Molise. Il resto della cartina dell’Italia è verde e non sono attive altre allerta.

Il servizio meteo dell’Aeronautica Militare

Le previsioni meteorologiche dei singoli territori sono disponibili nel bollettino ufficiale del 19 maggio del servizio dell’Aeronautica Militare

Nord Italia: – Allerta meteo di livello giallo per temporali su Lombardia e Veneto. Cielo molto nuvoloso sul resto del territorio con rovesci e temporali anche intensi. Dal tardo pomeriggio progressivo assorbimento della nuvolosità ma comunque in un contesto umido.

Centro Italia e Sardegna: – Allerta meteo di livello giallo per temporali intensi sull’Abruzzo. Cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il resto del quadrante con  addensamenti nuvolosi da metà giornata su Toscana, Lazio e Umbria. In serata progressivo diradamento della nuvolosità.

—>>> Ti potrebbe interessare anche Biden punta a migliorare le prestazioni energetiche degli edifici

Sud Italia e Sicilia: – Allerta meteo di livello giallo per temporali sul Molise. Cielo velato sul resto del territorio con possibili fenomeni locali su Campania, Basilicata e Puglia. Dal tardo pomeriggio cielo prevalentemente sereno.

—>>> Ti potrebbe interessare anche Il prezzo della benzina è a livelli record: quanto costa un litro

Previsioni Meteo 19 maggio: il video del meteorologo Giuliacci

Le temperature minime sono in lieve diminuzione su tutto il territorio nazionale ad eccezione del lieve aumento previsto su sulle regioni centrali peninsulari. Le temperature  massime sono stazionarie ad eccezione della diminuzione prevista  sulle regioni adriatiche e sulla Sardegna ed al lieve aumento riscontrabile su Sicilia e Calabria.