Anxhela Peristeri, la cantante albanese a Eurovision: ecco chi è

Carriera e curiosità su Anxhela Peristeri, la cantante albanese a Eurovision: ecco chi è, la sua canzone e il secondo tentativo.

(screenshot video)

Anxhela Peristeri è un’affermata cantante, autrice e modella albanese della città di Korçë, nell’est del paese. Questo è il secondo tentativo di Anxhela di rappresentare la sua nazione all’Eurovision Song Contest, essendo entrata a Festivali i Këngës (“Festival della canzone albanese”) nel 2001. Nel suo percorso artistico, ha avuto comunque molte possibilità di mettersi in mostra.

Leggi anche –> Hooverphonic: che fine aveva fatto la band rilanciata da Eurovision

Tra i tentativi di trovare la sua strada per il successo nel suo percorso musicale, la cantante ha trovato il successo in X Factor Greece e anche Kënga Magjike, un altro popolare concorso di canzoni albanesi, che ha vinto nel 2017 con la canzone E Çmëndu. Nell’ottobre 2020, Radio Televizioni Shqiptar (RTSH) ha annunciato Anxhela come uno dei concorrenti selezionati per competere nella 59a edizione di Festivali i Këngës con la canzone Karma.

Leggi anche –> Stefania, la più giovane cantante a Eurovision: età, successi, Instagram

Il grande successo di Anxhela Peristeri, la cantante albanese a Eurovision

Il brano ha poi vinto la rassegna canora ed è stato annunciato come rappresentante dell’Albania per l’Eurovision Song Contest 2021. Nata il 24 marzo 1986 da una famiglia albanese di fede ortodossa orientale nella città di Korçë, per Anxhela Peristeri è il coronamento di un sogno iniziato quando era bambina: piccolissima, infatti, ha iniziato a dedicarsi alla musica, studiando violino.

In seguito, la cantante ha proseguito gli studi e si è iscritta al Jordan Misja Lyceum di Tirana. Dopo la laurea a Tirana, la giovane cantante e la sua famiglia si trasferirono a Salonicco, in Grecia.  Durante un’intervista in Grecia, Peristeri ha dichiarato che il suo bisnonno paterno era greco e da lui ha ereditato il cognome Peristeri. In un’altra intervista in Grecia, quando le è stato chiesto se si considera greca, ha chiarito che è albanese.

Impostazioni privacy