Francesco Taskayali, chi è il giovane grande talento della musica classica

Francesco Taskayali, chi è il giovane grande talento della musica classica contemporanea? Scopriamolo insieme.

Francesco Taskayali
Francesco Taskayali (screenshot video)

La musica classica. Soltanto nominarla fa venire i brividi. Se si pensa soltanto a chi quella musica l’ha resa eterna, incancellabile, indimenticabile, “classica” appunto, verrebbe voglia di cambiare immediatamente genere musicale. Oppure vi può essere un’altra maniera di approcciarsi ad essa, ovvero abbracciarla, farla propria e poi, a piccole dosi, iniziare una plasmarla secondo il proprio talento musicale.

Leggi anche –> Hooverphonic: che fine aveva fatto la band rilanciata da Eurovision

Questa seconda strada, certamente più difficile rispetto alla prima, è quella intrapresa da Francesco Taskayali, il grande talento italo – turco, ormai già da qualche anno una delle figure più importanti nel panorama mondiale della musica classica contemporanea. Classe 1991, romano, Francesco Taskayali è un compositore e pianista dal talento naturale purissimo. Già all’età di tredici anni iniziò non soltanto a suonare ma, addirittura, a comporre musica.

Leggi anche –> Stefania, la più giovane cantante a Eurovision: età, successi, Instagram

Francesco Taskayali. A diciannove anni il suo primo album

Francesco Taskayali al piano

A diciannove anni compose e pubblicò il suo primo album, intitolato Emre, a cui poi ne seguirono altri tre a dimostrazione di una creatività che marcia di pari passo con il suo talento. E poi colonne sonore per film, spot pubblicitari, documentari. Come possiamo definire lo stile musicale di Francesco Taskayali? La sua straordinaria qualità è quella di riuscire a fondere suoni ed atmosfere tipiche della musica classica a stili contemporanei, come, ad esempio, il Jazz.

Seppure molto giovane, ha già una nutritissima schiera di fan, non soltanto italiani, ma sparsi ai quattro angoli del globo, che lo seguono attraverso i canali social. I suoi album ma, soprattutto, i suoi tour mondiali in tanti teatri sempre esauriti, ne hanno tributato un successo che non cessa di crescere vertiginosamente. Il suo modo di comporre e di suonare è attraente ed affascinante, per questo sono soprattutto i giovani ad amarlo.

Francesco Taskayali, con la sua maniera di fare musica, è come se scrollasse dalla musica classica la polvere del tempo, ridonando ad essa il suo antico splendore ed aggiungendole gocce di modernità che creano un mix, artisticamente e musicalmente, rivoluzionario. Stiamo parlando di un diamante allo stato puro, di cui sicuramente sentiremo parlare nei prossimi anni e di cui, sicuramente, riscriveremo su queste pagine.

Impostazioni privacy