Morto lo scrittore Paolo Maurensig, suo il celebre romanzo “La variante di Lüneburg”

Morto lo scrittore Paolo Maurensig, suo il celebre romanzo “La variante di Lüneburg”. Era nato a Gorizia nel 1943.

Paolo-Maurensig
Paolo Maurensig (foto dal web)

Era 1993 quando un ex agente di commercio deciso di pubblicare un romanzo, il suo romanzo. Scrivere era sempre stata la sua passione, ma per quei misteri inspiegabili che la vita quotidianamente ci pone davanti, soltanto all’età di cinquant’anni si decisi per il grande passo. Il passo fu grande, il successo che ne seguì lo fu ancora di più. Quel romanzo si intitolava La variante di Lüneburg, il suo autore era Paolo Maurensig.

Ti potrebbe interessare>>>  Nobel Letteratura 2020 alla poetessa Luoise Glugk

Paolo Maurensig è morto questa mattina, lo scrittore friulano aveva 78 anni, essendo nato a Gorizia nel 1943. Negli anni ’90 furono due romanzi che gli decretarono un giusto e meritato riconoscimento. Il già citato La variante di Lüneburg, opera prima, ed il suo secondo romanzo, dal titolo Canone inverso del 1996.

Il primo romanzo, La variante di Lüneburg, del 1993, racconta la storia di due giocatori di scacchi, un uomo ebreo e un nazista ufficiale, nel contesto della Seconda guerra mondiale e dell’Olocausto, e di come il secondo, dopo la guerra, per caso, incontra un giovane allievo del primo. Una splendida metafora della vita e delle scelte che ciascuno di noi compie durante la sua esistenza. “Se non fossimo costretti a scegliere, saremmo immortali” scriveva Paolo Maurensig in questo romanzo.

Il secondo romanzo è Canone Inverso, del 1996, dove tutto ha inizio dall’acquisto all’asta di un prezioso violino da parte di un personaggio con una storia misteriosa alle spalle. Da Canone Inverso  fu tratto anche un film con lo stesso titolo, diretto da Ricky Tognazzi, con la splendida colonna sonora scritta dal maestro Ennio Morricone. Nel 2016, poi, con Teoria delle ombre    pubblicato da Adelphi, arriva per Paolo Maurensig un altro importante riconoscimento, il Premio Cortina d’Ampezzo.

Ti potrebbe interessare>>> Chi è Gianrico Carofiglio: biografia, moglie e libri

Morto lo scrittore Paolo Maurensig. Le altre sue opere 

Paolo Maurensig e gli scacchi
Paolo Maurensig

Venere lesa (1998), L’uomo scarlatto (2001), Il guardiano dei sogni (2003), Vukovlad. Il signore dei lupi (2006), Gli amanti fiamminghi (2008), La tempesta, il mistero di Giorgione (2010), L’Arcangelo degli scacchi (2013), Il diavolo nel cassetto (2018), Il gioco degli dèi (2019) e Pimpernel. Una storia d’amore (2020) pubblicato con Einaudi.

La casa editrice Einaudi comunica che Paolo Maurensig aveva finito di ultimare un nuovo romanzo. Il titolo è Il quartetto Razumovsky. Verrà pubblicato postumo.

Impostazioni privacy