Dupasquier, “Andava evitato il minuto di silenzio”: Paolo Simoncelli spiega il motivo

Paolo Simoncelli commenta in un’intervista a La Repubblica la morte di Jason Dupasquier ed è molto netto sulla scelta fatta per il minuto di silenzio. Le sue parole

Paolo Simoncelli

Il giovane pilota svizzero Jason Dupasquier è morto domenica 30 maggio all’ospedale Careggi di Firenze in conseguenza alle ferite riportate nell’incidente occorso durante le prove della Moto 3. Un incidente che per dinamica ed esito è molto simile a quello che il 23 ottobre 2011, a Sepang, strappò Marco Simoncelli ai suoi affetti e alla Vita.

Sull’incidente, sugli omaggi, sull’ipocrisia e su tutta la gestione della vicenda è intervenuto con un’intervista, non banale, concessa all’edizione oggi in edicola del quotidiano La Repubblica il Papà di Sic Paolo Simoncelli.

—>>> Ti potrebbe interessare anche Jason Dupasquier non ce l’ha fatta: la dinamica dell’incidente mortale

Paolo Simoncelli sul minuto di silenzio per Dupasquier

Simoncelli,come suo solito, è subito molto diretto: “Quando perdi un figlio in pista quel mondo è lontano e non ti importa nulla di tutto il resto”. E sempre con la trasperenza che gli è propria chiarisce il suo pensiero sull’omaggio del motomondiale al ragazzo. “Non mi è piaciuto il minuto di silenzio. Andava evitato”.

E spiega “Sono tutte sciocchezze. Cosa vuoi che ti freghi di queste robe quando ti è morto un figlio?”. E poi afferma, senza mezzi termini, che “I minuti di silenzio sono insopportabili” e, sottolinea commosso, “Li eliminerei soprattutto poco prima di accendere i motori”.

—>>> Ti potrebbe interessare anche Doriano Romboni, “Le Iene” indagano: poteva salvarsi?

Paolo Simoncelli entra poi, per intero, sulla polemica che ha scatenato la decisione degli organizzatori del motomondiale di non rinviare la gara del Mugello “E’ la vita che continuaspiega a La Repubblicaanche se non ci piace lo dobbiamo accettare”. Molto chiaro il suo pensiero anche sulle scelte dei piloti “Gli avrebbero dovuto chiedere cosa ne pensavano – scandisce il papà di Marco – se la sono sentita, è giusto così”.

Il papà del pilota morto a Sepang nel 2011 spiega poi la necessità di “non demonizzare la Moto 3”. E ricorda come sia Marco che Luis Salom, le ultime due vittime del circus prima del giovane svizzero, siano deceduti in MotoGp e Moto 2.

Il pensiero finale è per il papà di Jason Dupasquier e a cosa gli direbbe se lo avesse di fronte adesso: “Lo abbraccerei solo, quando succede una roba così, non c’è più niente da dire” e soprattutto “Gli altri non sanno che significa”. E finalmente, scrive Repubblica, dopo aver declinato l’intervista “Non me la sentivo” e dopo due giorni di silenzio si sfoga e piange.

Impostazioni privacy