Lea Pericoli, la ‘divina’ del tennis italiano: scopriamo chi è

Ospite di ‘Oggi è un altro giorno’, Lea Pericoli è soprannominata la ‘divina’ del tennis italiano: scopriamo chi è.

(screenshot video)

Una vita tra sport, cultura e spettacolo, Lea Pericoli torna in televisione all’età di 86 anni compiuti, ospite della trasmissione ‘Oggi è un altro giorno’, in onda su Raiuno e condotta da Serena Bortone. Cresciuta ad Addis Abeba, dove il padre Filippo Pericoli, imprenditore, si era trasferito dopo la Guerra d’Etiopia, la sua famiglia si trasferisce ad Asmara.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Tennis Internazionali: Nadal conquista la décima

Qui, durante la Seconda Guerra Mondiale, la famiglia è coinvolta in diverse peripezie e il padre imprigionato nel campo di concentramento di Dire Daua. A liberarlo è il negus Hailé Selassié, quindi Filippo Pericoli assume diversi incarici dirigenziali sia per il Paese africano, che per molte aziende italiane. La giovane Lea, dopo gli studi a Nairobi, torna in Italia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Francesca Schiavone: l’ex tennista e la sua battaglia contro il tumore

La leggenda del tennis italiano Lea Pericoli: ecco cosa sapere su di lei

Ha soli 17 anni e si inizia a interessare di tennis: in questa disciplina sportiva eccelle a lungo come la migliore delle azzurre, diventando ben 27 volte campionessa italiana e ottenendo diversi traguardi prestigiosi anche nei tornei dello Slam. Lea Pericoli vince sia in singolare che nel doppio e nel doppio misto, discipline in cui davvero è una delle eccellenze mondiali. I migliori risultati li ottiene senza dubbio in coppia con Silvana Lazzarino e nel doppio misto con Antonio Palafox.

Tra gli anni 50 e gli anni 60, è sicuramente la migliore tennista italiana, quindi a trentatré anni Lea Pericoli entra nell’era Open del tennis. La sua carriera termina a metà anni Settanta: si ritira da campionessa italiana in carica in tutte e tre le specialità, che ha quasi 40 anni. Subito dopo si dà al giornalismo e collabora con il Giornale, diretto da Indro Montanelli. Per trent’anni è commentatrice sportiva, specializzata ovviamente in tennis. Ottiene riconoscimenti prestigiosi come il Telegatto e recita anche in fiction televisive. Lea Pericoli è stata una delle modelle preferite dello stilista britannico Ted Tinling.

Impostazioni privacy