Dopo due giorni di estate piena l’anticiclione africano abbassa la guardia e penetra cosi una nuova perturbazione che già da oggi venerdì 4 giugno farà sentire i suoi effetti sull’Italia con temporali al Nord e temperature in discesa: di seguito tutte le previsioni meteo per oggi
Partiamo dal bollettino del Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile, bollettino diramato nella tarda serata di giovedì 3 giugno e valido fino alla mezzanotte di venerdì 4 giugno. E’ attiva un’allerta meteo di livello giallo per temporali sulla Lombardia. Il resto della cartina d’Italia è verde e quindi non sono presenti altre allerta.
Con i dati del bollettino ufficiale del servizio meteo dell’Aeronautica Militare del 4 giugno vediamo che tempo è previsto nei singoli settori d’Italia
Nord Italia: – Allerta meteo di livello giallo sulla Lombardia. Cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del quadrante con residui addensamenti compatti su Alpi e Prealpi dove sono possibili rovesci anche di forte intensità. Dalla tarda mattinata la nuvolosità si intesificherà su tutto il Nord.
Centro Italia e Sardegna: – Cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il quadrante con velature in transito su Sardegna e regioni tirreniche peninsulari. Velature che dal tardo pomeriggio si trasformeranno in veri e proprio addensamenti, con possibili piogge, ma prevalentemente in un contesto asciutto.
Sud Italia e Sicilia: – Cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il settore con possibili addensamenti dal tardo pomeriggio sulle aree interne di Campania, Puglia e Calabria.
—>>> Leggi anche Sri Lanka, affondata nave cargo: sostanze chimiche e microplastiche in mare
Le temperature minime sono in aumento su tutta Italia. Le temperature massime sono in generale aumento ad eccezione della Liguria, del Trentino Alto Adige e della Puglia dove saranno stazionarie.
La Guardia Costiera USA sta cercando nuove tecnologie per individuare e intercettare i droni sottomarini,…
Scopri come smettere di fumare gratuitamente con l'aiuto dei centri antifumo pubblici e la citisina,…
L'Italia, la Danimarca e la Finlandia propongono una stretta sui confini europei, valutando la sospensione…
L'articolo esplora la crisi migratoria a Ceuta, enclave spagnola in Marocco, sottolineando la pressione sui…
Le Smart TV da 100 pollici stanno diventando una scelta sensata per chi rinnova il…
L'articolo esplora la violazione della privacy di Gianni Sperti, opinionista di Uomini e Donne, sottolineando…