Morte Camilla Canepa, la 18enne ligure dopo il vaccino: pallavolo in lutto

È morta Camilla Canepa, la 18enne di Sestri Levante vaccinata con AstraZeneca, Inchiesta della Procura di Genova per omicidio colposo: Il cordoglio delle sue compagne di pallavolo.

È morta Camilla Canepa, la diciottenne di Sestri Levante, una piccola cittadina in provincia di Genova. La ragazza viene ricoverata sabato all’ospedale San Martino del capoluogo ligure, poco dopo le viene diagnosticata una trombosi al seno cavernoso e operata per la rimozione del trombo e ridurre la pressione intracranica. Era stata vaccinata con il vaccino di AstraZeneca il 25 maggio nell’open day per gli over 18.

“Purtroppo, poche ore fa, Sestri Levante è stata colpita da un lutto che mai avremmo voluto vivere – dice la sindaca di Sestri Valentina Ghio -. L’amministrazione comunale e tutta la città si stringono intorno alla famiglia della ragazza scomparsa oggi. In questo momento di dolore esprimo tutto il mio affetto e la mia vicinanza ai familiari di Camilla”.

Le indagini sulla morte di Camilla

Il pubblico ministero Stefano Puppo e il procuratore aggiunto Francesco Pinto che in un primo tempo hanno aperto un fascicolo senza ipotesi di reato sulla vicenda: il reato ipotizzabile sarebbe quello di lesioni colpose procedibile però solo a querela di parte.

Dopo il decesso, però, il procuratore capo Francesco Cozzi annuncia l’indagine per omicidio colposo, al momento contro ignoti. In ogni caso, i magistrati hanno chiesto alla direzione sanitaria tutta la documentazione relativa all’iter vaccinale, ma anche a quanto successo dal primo accesso al pronto soccorso, passando per le dimissioni, e il secondo ricovero. (clicca qui per saperne di più sulle indagini)

Pallavolo in lutto per la morte di Camilla Canepa

«Sempre con noi bomber». Così le pallavoliste del Volley ball club di Casarza Ligure salutano la compagna Camilla Canepa morta all’ospedale San Martino dove era ricoverata in neurochirurgia per trombosi; poco più di due settimane fa la 18enne aveva fatto la prima dose di vaccino Astrazeneca. «Siamo affranti e ci mancano le parole», scrive la squadra sui social.

Al cordoglio si unisce la Federazione italiana pallavolo: «Una tragica notizia ha colpito oggi il mondo del volley italiano, a soli 18 anni la pallavolista Camilla Canepa ci ha lasciato – scrive la Federazione in una nota ufficiale – La giovane atleta di Sestri Levante, che militava nella VBC Casarza Ligure, si è spenta nel pomeriggio dopo esser stata ricoverata il 5 giugno all’ospedale San Martino di Genova. Da parte del presidente federale Giuseppe Manfredi, dei vice presidenti Adriano Bilato e Luciano Cecchi, del segretario generale Alberto Rabiti, del Consiglio Federale, della Federazione Italiana Pallavolo e di tutto il nostro movimento vanno alla famiglia di Camilla sentite condoglianze».

Impostazioni privacy