Chi è Maria Amelia Monti: carriera, curiosità e vita privata dell’attrice

Conosciamo meglio Maria Amelia Monti: ecco tutto quello che c’è da sapere sulla carriera e sulla vita privata della nota attrice italiana.

chi è maria amelia monti
Vittorio Zunino Celotto/Getty Images

Maria Amelia Monti è una famosa attrice milanese nota per la sua grande versatilità nella recitazione. Figlia dell’architetta Anna Maria Bertarini e nipote dello zio pittore Cesare Monti, è nata il 30 giugno 1961 ed è quindi in prossimità di spegnere 60 candeline. Su Instagram, dove spesso condivide foto legate alla sua attività professionale, è particolarmente seguita: vanta infatti ben 22mila follower. Non tutti sanno che Maria Amelia Monti non è cattolica ma buddhista.

Ti potrebbe interessare anche -> Nicole Rossi, da Il Collegio a Pechino Express: chi è, età, fidanzato

La carriera di Maria Amelia Monti

L’attrice ha intrapreso gli studi di recitazione presso l’Accademia dei Filodrammatici di Milano diretta da Ernesto Calindri. Dopo essersi diplomata, ha prima debuttato a teatro e successivamente ha iniziato a lavorare anche nel cinema e nella televisione. Il suo esordio sul piccolo schermo è datato 1984, quando ha preso parte alla sitcom “…e la vita continua” di Dino Risi. Il pubblico italiano ha però conosciuto Maria Amelia Monti soprattutto grazie alla sua partecipazione a programmi cabarettistici, quali “Drive In” di Antonio Ricci e “La TV delle ragazze”, dove ha recitato il ruolo di un’adolescente svampita.

Da lì, a partire dagli anni Novanta, è arrivata poi la partecipazione a diverse famose pellicole per il grande schermo, come “Italia Village” di Giancarlo Planta, “Miracolo italiano” di Enrico Oldoini, “Mi fai un favore” di Giancarlo Scarchilli, “Asini” di Antonio Luigi Grimaldi, e “13dici a tavola” ancora di Enrico Oldoini. Tra le principali fiction televisive a cui ha preso parte si ricordano invece: “Amico mio” e “Amico mio 2”, “Dio vede e provvede”, “Finalmente soli”, “Finalmente Natale”, “Finalmente a casa” e “Finalmente una favola”.

Ti potrebbe interessare anche -> Chi è Peppe Iodice, vita privata e carriera del comico napoletano

La vita privata dell’attrice

Il nome di Maria Amelia Monti è stato spesso accostato a quello di Gerry Scotti, di cui è stata la “moglie” in “Finalmente soli”, la serie andata in onda per tanto tempo su Canale 5. In realtà l’attrice è sposata da molti anni con il regista teatrale e drammaturgo Edoardo Erba. La coppia, tra le più longeve del mondo dello spettacolo, vivrebbe a Roma e ha tre figli, di cui uno adottato dall’Etiopia. Si chiamano Marianna, Leonardo e Robel.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Maria Amelia Monti (@mariameliamonti)

Impostazioni privacy