Nancy Brilli, carriera e curiosità: era sposata con l’attore sul set di Verdone

Nancy Brilli è stata moglie di un collega mentre insieme giravano lo stesso film. Una vita non facile la sua

Nancy Brilli
Nancy Brilli (Getty Images)

Nicoletta Brilli, più nota come Nancy, è una delle attrici più note e apprezzate del cinema italiano. Ma per arrivare dov’è oggi ha dovuto affrontare varie difficoltà. La sua vita, infatti, non è stata sempre facile ma fin da giovanissima sapeva cosa voleva e l’ha ottenuto con tenacia, riuscendo a realizzare i propri sogni.

Romana, classe 1964, a dieci anni perse la madre. Ma la vita come toglie, dà anche e quando alle superiori si iscrisse all’Istituto d’Arte il caso volle che una sua compagna di classe fosse la figlia del regista Pasquale Squitieri. Fu così che grazie a quest’incontro si fece notare e a vent’anni, nel 1984, entrò nel cast del film Claretta, pellicola su Claretta Petacci, l’amante di Mussolini. Nancy Brilli vestì i panni di Miryam, sorella minore della donna e attrice molto nota durante la dittatura.

Dopo Dèmoni 2… L’incubo ritorna, film di Dario Argento, l’attrice incontrò Carlo Verdone che fu fondamentale per la sua carriera perché ottenne un ruolo in uno dei film più noti del regista romano.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Loredana Bertè ha un compagno? La risposta della cantante

Nancy Brilli, con chi è stata sposata

Getty Images

Nel decennio degli ’80 e nel successivo Nancy Brilli diventa l’attrice che oggi tutti conosciamo. Dopo le suddette esperienze sul set, si sposta sul palco del teatro ma nel 1988 è la padrona di casa (anzi, di villa) in Compagni di scuola, uno dei film più divertenti e apprezzati di Verdone. In quegli anni recita anche in tanti altri film: Camping del terrore di Ruggero Deodato, Sotto il ristorante cinese e Piccoli equivoci del 1989.

Nei Novanta lavora in molte più serie televisive che al cinema ed è protagonista in Italian restaurant, Papà prende moglie ma soprattutto Commesse tra il 1999 e il 2002, storica fiction Rai insieme a Veronica Pivetti e Sabrina Ferilli. Nel 2002 per la regia di Carlo Vanzina lavoro con un altro grande figlio di Roma, Gigi Proietti in Febbre da cavallo 2 – La Mandrakata. L’ultimo film è Tiro libero del 2017.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Nancy Brilli e la malattia cronica: non esiste una cura

Per quanto riguarda la vita privata l’attrice è stata sposata due volte. Nel periodo si Compagni di scuola era la moglie di Massimo Ghini, anch’egli sul set nei panni del parlamentare Mauro Valenzani. Dal 1997 al 2012 è stata sposata con Luca Manfredi, figlio di Nino con il quale ha avuto un figlio, Francesco. Anche in cantautore Ivano Fossati è stato un suo compagno. Tra le varie difficoltà della vita, oltre a crescere senza la madre fin da giovane ha problemi di salute soffrendo di endometriosi.

Impostazioni privacy