Giovanni Caccamo: da Franco Battiato al duetto con Aleida Guevara

Carriera e curiosità su Giovanni Caccamo: cosa sapere sul cantautore, da Franco Battiato al duetto con Aleida Guevara.

(Daniele Venturelli/Getty Images)

Classe 1990, vincitore tra le nuove proposte il Festival di Sanremo 2015 con il brano Ritornerò da te, scritto da lui stesso, Giovanni Caccamo è uno dei protagonisti più importanti del nuovo cantautorato italiano. Scoperto da Franco Battiato, è poi giunto terzo al Festival di Sanremo 2016 nella categoria Big con il brano Via da qui.

Leggi anche –> Aleida Guevara, chi è la pediatra cubana figlia del Che

In quell’occasione, si è esibito sul palco con un brano cantato insieme a Deborah Iurato. Nel 2009, a soli 19 anni, partecipa al programma Music Gate, prodotto da Rai Ragazzi e Antoniano. Due anni dopo, arriva tra i 60 finalisti di Sanremo Social, ma è nell’estate 2012 che fa l’incontro artistico che è destinato a cambiargli la vita e la carriera.

Leggi anche –> Giovanni Caccamo: chi è il cantautore di Modica scoperto da Battiato

La carriera di Giovanni Caccamo, cantautore amato dalla critica e dal pubblico

Infatti, conosce il Maestro Franco Battiato, recentemente scomparso e apre i concerti del suo tour Apriti Sesamo e delle date speciali Franco Battiato feat. Antony and the Johnsons. Nel 2013, esce il suo primo singolo L’indifferenza, che viene prodotto proprio da Battiato insieme a Pino Pinaxa Pischetola. A ottobre 2014, firma con la Sugar e l’anno dopo è la vera rivelazione del Festival di Sanremo: non solo vince la sua categoria, ma anche molti premi collaterali.

Quindi nel 2016 arriva la sua seconda partecipazione al Festival, stavolta con Deborah Iurato, appunto: ancora una volta è un successo. Al terzo posto, si aggiungono nuovi apprezzamenti da parte della critica. Fa anche altre esperienze e ad esempio diventa speaker radiofonico su Rai Radio 2 insieme a Caterina Caselli, altra grande artista a cui è molto grato, nel programma Nessuno mi può giudicare – Testa a testa. Tre finora i suoi album in studio, tante le collaborazioni: tra gli altri, Emma Marrone, Chiara, Elodie, Patty Pravo e in ultimo Aleida Guevara, la figlia del Che.

Impostazioni privacy