Chi è Orso Maria Guerrini, il testimonial della Birra Moretti

Da E le stelle stanno a guardare al Teatro di Prosa passando per la fiction Carabinieri e il popolare spot della Birra Moretti, un breve riassunto della grande carriera di Orso Maria Guerrini

Orso Maria Guerrini

I fratelli Karamazov, E le stelle stanno a guardare, La storia bandita, Girolimoni, il mostro di Roma, Spazio 1999, La Piovra, Il Maresciallo Rocca e Carabinieri. Sono, in ordine di tempo, alcune delle opere radiofoniche, cinematografiche e televisive che hanno visto protagonista Orso Maria Guerrini.

—>>> Ti potrebbe interessare anche Ereditiera del birrificio Guinness morta in casa a 19 anni

Parliamo di uno dei più grandi attori italiani, 79 anni il prossimo 25 ottobre, volto popolarissimo della pubblicità grazie allo spot della Birra Moretti nel quale ha interpretato il famoso baffo dal 2001 al 2017. L’attuale testimonial è Pier Maria Cecchini.

La carriera di Orso Maria Guerrini

Una carriera densa di impegni di rilievo e di opere di grande livello iniziata nel 1966 con il film 2 once di Piombo del regista Maurizio Lucidi e decollata tra il 1969 e il 1970. Nel 1969 l’attore fiorentino interpreta Pëtr Il’ic Perchotin nello sceneggiato televisivo I fratelli Karamazov.

Mentre nel 1970 veste i panni di David Fenwick il protagonista della serie televisiva RAI  E le stelle stanno a guardare. Una serie basata sul romanzo di Archibald Joseph Cronin e  diretta dal grande regista Anton Giulio Majano che rappresenterà il primo vero caso di fiction popolare in Italia.

—>>> Ti potrebbe interessare anche ‘Giornata Mondiale del Teatro’: anche quest’anno a porte chiuse

Il resto è la storia di uno dei più grandi artisti italiani del Secondo Dopoguerra e dei Primi Anni del Nuovo Millennio. Una storia artistica basata su quasi quaranta film, l’ultimo nel 2019 Il peccato-Il furore di Michelangelo (Sin) per la regia del pluri premiato Andrej Končalovskij; oltre cinquanta serie televisive e importanti prestazioni di doppiaggio, ricordiamo il recente impegno nel film Disney Pixar Gli Incredibili 2 dove da la voce a Rick Dicker.

E soprattutto tanto, tantissimo teatro di prosa tra cui, come recita Wikipedia, spicca il lavoro come voce narrante del generale José Borjes nello spettacolo La storia bandita. Orso Maria Guerrini è sposato dal 2011 con l’attrice marchigiana Cristina Sebastianelli

Impostazioni privacy