Adriana e Miranda Martino: le due cantanti e sorelle della tv italiana

0
246

Chi sono Adriana e Miranda Martino: le due cantanti e sorelle della tv italiana: ecco cosa sapere su di loro e la loro carriera.

Adriana e Miranda Martino in vecchio disco (foto d’archivio)

Nata a Moggio Udinese il 26 ottobre 1933, Miranda Martino è molto legata alla sorella Adriana, che è di due anni più anziana di lei e proprio in queste settimane compie novant’anni. Le due tornano insieme in televisione dopo tanto tempo per un’occasione davvero importante, dunque.

Leggi anche –> Alessandro Canino, che fine ha fatto il cantante di ‘Brutta’

Saranno infatti ospiti della trasmissione di Raiuno ‘Oggi è un altro giorno’, condotta da Serena Bortone. La minore delle due sorelle, che ha debuttato a metà anni Cinquanta al concorso voci nuove indetto dalla RAI per selezionare i partecipanti al successivo Festival di Sanremo 1956, era già stata ospite in studio da Serena Bortone tempo fa.

Leggi anche –> Jole Virgilio: vero nome, origini, carriera e curiosità sulla cantante

Scopriamo di più su Miranda e Adriana Martino

Aveva raccontato di come dal Friuli la sua famiglia si sia trasferita a Roma proprio agli inizi della Seconda Guerra Mondiale e di quel grande rapporto con sua sorella maggiore. “Sono qui solamente per Adriana, è stata lei a fare tutto. Ha deciso che dovevo fare il concorso per entrare a Sanremo”, ha spiegato Miranda Martino. Quella selezione non andò come ci si aspettava, ma la giovane donna ottenne in ogni caso un contratto discografico.

Si avvia a una carriera di grandi successi e nel 1959 arriva anche il Festival di Sanremo, col brano La vita mi ha dato solo te. L’edizione di quell’anno della kermesse canora venne vinta da Domenico Modugno e Johnny Dorelli con “Piove”. La sua grande e lunga carriera, da quel momento in poi, si divide tra la canzone d’autore, il teatro e il cabaret. Si è sposata due volte, la prima nel 1962, con il giornalista Ivano Davoli. Successivamente con l’attore e doppiatore Gino Lavagetto. La coppia ha un figlio di nome Fiodor. Miranda e Adriana Martino hanno anche realizzato alcuni brani insieme, come “Donna amore dolore”, nel 1971.