Europei 2021: Spagna a rischio eliminazione, cosa fare per passare il turno

Europei 2021, la Spagna deve evitare di tornare già a casa: Alle 18.00 scenderà in campo per affrontare la Slovacchia

Europei 2021 spagna
Morata durante la gara con la Polonia (Getty Images)

Oggi alle ore 18.00 in campo tutto il girone E per la terza e ultima giornata della fase prima fase. La grande favorita per la vittoria del raggruppamento, la Spagna, è a rischio eliminazione. Dopo i due pareggi con Svezia e Polonia (0-0 e 1-1) attualmente è terza con due punti.

Il primo posto è occupato dalla Svezia con quattro punti e al secondo c’è la Slovacchia di Hamsik con tre, gli avversari di oggi degli iberici mentre gli scandinavi sono impegnati nella sfida testa-coda con la Polonia, ultima con un solo punto.

Solo la Svezia è certa si superare il turno, anche da terza in classifica. Vediamo invece quali sono le combinazioni vincente per la Spagna che le consentirebbero di passare il turno ed evitare così una debacle sportiva.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Mentana e Cottarelli provano a salvare l’Inter dal fallimento: ecco come

Europei 2021, come può passare il turno la Spagna

Il tecnico spagnolo Luis Enrique (Getty Images)

Con in punto in più ovviamente la situazione è di vantaggio per la Slovacchia alla quale basta anche pareggiare per accedere agli Ottavi. Stesso discorso per la Spagna se non dovessero riuscire a fare bottino pieno ma in caso di parità dovrà anche sperare nella sconfitta della Polonia.

La situazione diventerà un po’ più complessa se in tre dovessero terminare a quattro punti. Ciò si realizzerebbe se Slovacchia-Spagna terminerà in parità e se nonostante il pronostico sfavorevole la Polonia dovesse battere la Svezia. Così la Spagna chiuderebbe miseramente all’ultimo posto con le altre tre in condizioni di parità contendendosi il passaggio del turno per differenza reti e per il maggior numero di gol segnati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Giuseppe Di Tommaso: l’inviato RAI che ha ritrovato il piccolo Nicola Tanturli

Stasera si deciderà anche la sorte del girone F. Alle ore 21.00 giocheranno i campioni in carica del Portogallo contro la Francia a Budapest e Germania-Ungheria a Monaco di Baviera.

Impostazioni privacy