Claudia Marsicano: chi è l’attrice rivelazione del panorama italiano

Cosa sapere su Claudia Marsicano: chi è l’attrice rivelazione del panorama italiano, carriera e curiosità, gli esordi.

(screenshot video)

Napoletana classe 1992, Claudia Marsicano è una delle attrici più interessanti nel panorama teatrale italiano. Trasferitasi a 14 anni a Milano, qui frequenta il liceo artistico di Brera e negli stessi anni si avvicina al canto e alla recitazione. La giovane attrice italiana si è diplomata presso il gruppo Quelli di Grock. Tante le produzioni teatrali a cui ha preso parte.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Vasco Rossi, il nuovo video di Siamo Solo Noi: tutta la carriera in una clip

In particolare, ha partecipato allo spettacolo R.osa di Silvia Gribaudi. La performance teatrale è stata candidata nel 2017 al Premio UBU come miglior spettacolo di danza. Il tour che ne è seguito ha avuto diverse date anche all’estero. Silvia Gribaudi, coreografa e regista, l’ha scoperta e lanciata, sottolineandone le caratteristiche fisiche.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Emilio Solfrizzi, da Caro Maestro e Striscia alla satira sulla Mafia

Carriera e curiosità sull’attrice Claudia Marsicano

Infatti, in particolare, la regista le avrebbe detto: “Oddio, ma quella schiena è meravigliosa”. Attrice oversize, infatti, Claudia Marsicano ricorda per le sue forme un quadro di Botero e questa sua caratteristica, insieme ovviamente alle grandissime capacità attoriali, l’ha davvero resa nota non solo in Italia. Con la compagnia 3mar, composta da lei, insieme a Benedetta Marigliano e Giulia Marchesi, ha avuto un grande successo, soprattutto grazie a Per tutte le caramelle del mondo e Adesso che non è buio.

Tra i registi teatrali che l’hanno diretta, vanno ricordati e annoverati soprattutto Francesco Alberici e Simone Perinelli. Premio come migliore attrice under 35 al Premio Ubu del 2017, con i suoi spettacoli ha davvero ottenuto grande riscontro di pubblico e critica, raccogliendo diversi altri riconoscimenti. Nel film Mi chiedo quando ti mancherò, regia di Francesco Fei, e nei mesi prossimi nelle sale, l’attrice fa il suo esordio sul grande schermo. Nell’autunno 2021, insieme a Lino Guanciale, Dario Aita e Aurora Ruffino, sarà nel cast di Noi, remake italiano della serie TV americana “This is us”, in onda su Rai 1. A lei è assegnato il ruolo di Caterina.

Impostazioni privacy