Atp Eastbourne, finale amara per Sonego: vince De Minaur

Lorenzo Sonego perde la finale dell’Atp 250 di Eastbourne contro Alex De Minaur: il tennista australiano si è imposto in rimonta dopo lo svantaggio nel primo set.

atp eastbourne, sonego vs de minaur
Credit: Thomas Kronsteiner/Getty Images

In Gran Bretagna, sul campo in erba del Viking International, si è giocata la finale del torneo Atp 250 di Eastbourne che ha visto opposti l’italiano Lorenzo Sonego e l’australiano Alex De Minaur. A conquistare il trofeo è stato quest’ultimo dopo un match super combattuto, terminato 6-4, 4-6, 5-7, e durato 2 ore e 42 minuti. Sonego ha giocato una grande finale ma ha pagato pegno al tiebreak del terzo set.

L’ultimo italiano a vincere l’Atp 250 di Eastbourne è stato Andreas Seppi nel 2011. Sonego e De Minaur si erano sfidati in precedenza solo in un’altra competizione, durante i Master 1000 di Parigi-Bercy dello scorso novembre: anche in quell’occasione si era imposto il tennista australiano. Alex De Minaur, numero 18 del ranking, all’inizio della stagione aveva già conquistato l’Atp 250 di Antalya. Successivamente aveva però proseguito con un po’ di fatica. Quella conquistata in Gran Bretagna è la sua quinta vittoria in carriera.

Sonego, numero 27 della classifica Atp e terza testa di serie del torneo, arrivava dalle tre vittorie conquistate rispettivamente contro John Millman, Alexander Bublik e Max Purcell. Nonostante l’amara sconfitta, fino ad ora l’italiano ha comunque portato avanti una stagione da incorniciare: quarto di finale nell’Atp 250 di Montpellier, ottavo di finale nel prestigioso Master 1000 di Miami, vittoria dell’Atp 250 di Cagliari e semifinale nel Master 1000 di Roma.

Ti potrebbe interessare anche -> Lorenzo Sonego: chi è Alice Petruccioli, fidanzata del tennista

Atp 250 Eastbourne: la finale tra Sonego e De Minaur

La finale degli Atp 250 di Eastbourne si è giocata fino all’ultimo sul filo del rasoio: il match è stato particolarmente equilibrato. Il primo set se lo è aggiudicato Lorenzo Sonego nonostante un break a sfavore, con il punteggio di 6-4. Stesso punteggio anche nel secondo set, che è stato però conquistato da Alex De Minaur. Il terzo e decisivo set è rimasto in completo equilibrio fino alla fine, con zero palle break concesse nei primi 11 game.

Ti potrebbe interessare anche -> ATP Cagliari: Sonego batte Djere e conquista il 2° titolo della carriera

Ad un certo punto Lorenzo Sonego è riuscito ad andare avanti 6-5 ma il tennista australiano lo ha poi riagguantato, portando la sfida al tiebreak finale. Lì il piemontese è partito male concedendo il minibreak all’avversario, fino a quando il punteggio è arrivato al 5-5: il primo a guadagnarsi il punto decisivo è stato De Minaur, che non si è fatto scappare l’occasione di portare a casa la partita.

Impostazioni privacy